I successi nei concerti di Taranto e Conversano
Ennesimi successi per la cantante Alessandra Amoroso che con il suo fortunatissimo tour sta registrando il tutto esaurito in ogni dove. Son stati il Pala Mazzola di Taranto e il Pala S.Giacomo di Conversano (BA) ad accogliere a braccia aperte l’artista che oramai nulla più ha da affermare, né dimostrare, di essere entrata a pieno titolo tra gli artisti più amati d’Italia. Gente che arrivava, sia per la “città dei due mari” che per la “città d’arte” , fin dalle prime ore della mattinata; parte di essa giunta da altre regioni d’Italia tra cui Sardegna, Basilicata, Molise e Campania, per rivedere ed ascoltare dal vivo la loro Alessandra, o forse meglio,
Sandrina. Un amore a doppio senso e pienamente ricambiato dalla giovane artista che mai delude i suoi Amorosini con autografi, foto e chiacchierate amicali in ogni suo post-concerto. Le date del tour in corso sono essenzialmente lo stampo definitivo di una tournée già ben presentata, a tutto tondo, dalle due date anteprima, dello scorso dicembre 2010, a Roma e Milano. Scaletta ricca di parti intense emotivamente ,seguite da parentesi di brani soul e R&B che presentano Alessandra al suo pubblico nella sua veste pura, reale e senza restrizioni emotive né inibizioni sceniche. C’è una netta metamorfosi sul palco. Il tempo necessario richiesto equivale all’interpretazione della prima nota: Alessandra viene travolta dall’empatia del suo pubblico che muta presto in carisma incontrollabile. Quando l’Amoroso fa vibrare le sue corde vocali non esistono permessi per i cuori degli ascoltatori; l’ingresso nel più profondo dell’anima avviene con piacevole prepotenza .
Il tutto decorato da un’organizzazione e direzione artistica d’altissimo livello, con un contorno arricchito da straordinarie coreografie realizzate da Daniel Ezralow e interpretate da quattro ballerini professionisti: Alessio Vincolo (ex concorrente del programma “Vuoi ballare con me?” della Cuccarini, professionista nel corpo di ballo di Domenica Cinque della D’Urso ma soprattutto reduce da una speciale collaborazione nel corpo di ballo dell’ultimo Festival di Sanremo), Andreina Caracciolo, Daniela Stradaioli e Gianluca Lanzillotta (anch’egli reduce da una collaborazione per il corpo di ballo sanremese). Proprio loro ci hanno raccontato come è nata questa speciale collaborazione che non ha confini esclusivamente su base lavorativa: “Tutto è nato dal desiderio della casa discografica di produrre una tournée d’alto livello e il tutto seguito da una scelta di collaborazione per Alessandra che va oltre il contratto di lavoro, fondata da una sincera amicizia. Questa potremmo considerarla un’altra esperienza – aggiunge Daniela – da aggiungere alle tante soddisfazioni personali che questo lavoro ci sta offrendo, fin dal post-scuola (Talent Show Amici, ndr).” Finita la tournée? “Ci fermeremo qualche mese e torneremo ai nostri soliti ruoli lavorativi. La casa discografica di Alessandra - concludono i professionisti- ha in cantiere l’idea di inserire nuove date per una tournée estiva, ma nulla di ufficiale ancora.”
Breve, quindi, sarebbe il periodo di pausa per Alessandra che continua ad archiviare successi di ogni tipo. Il suo ultimo lavoro discografico (“Il Mondo In Un Secondo”, Triplo Disco di Platino per le oltre 180.000 copie vendute) è inchiodato in Top20 da sempre ed è prevista una nuova ascesa per l’effetto che la tournée offrirà. La sua carriera ha oramai preso un volo del quale non è previsto nessun atterraggio. Alessandra è un continente ancora da scoprire, un’occasione che deve arrivare…Prima o poi, a tutti.
Davide Diviggiano