lunedì 23 settembre 2024


29/03/2011 20:32:41 - Manduria - Cultura

L’incontro con l’ispettore superiore della Polizia Stradale, dott. Cosimo Dinoi

 
A conclusione del progetto di educazione alla salute “Conoscere l’alcol per non farsi imbottigliare”, organizzato dall’A.S.L. di Taranto, gli studenti del liceo artistico “Lisippo” di Manduria hanno incontrato l’Ispettore Superiore dott. Cosimo Dinoi, comandante del distaccamento della Polizia Stradale di Manduria. Con tono pacato e amichevole, l’Ispettore ha guidato i giovani ad una sana ed attenta riflessione sui devastanti effetti prodotti dall’uso di bevande alcoliche.
Con eloquenti immagini fotografiche, l’Ispettore ha presentato ai giovani situazioni ad alto rischio: il sabato notte, l’uscita dalla discoteca. L’occasione per i ragazzi e i giovani di incontrasi, conoscersi, stare insieme e divertirsi, può trasformarsi anche in un incontro con la morte.
L’ ora probabile è quando si parte verso casa e si fanno sentire il sonno, è notte inoltrata, addirittura l’alba, gli effetti di qualche bevanda alcolica (e talvolta anche di droghe e barbiturici), il desiderio di compiere bravate ad alta velocità.
Allora: “prudenza, ragazzi! Non buttate via la vostra vita e quella dei vostri amici”.
Questo è stato l’invito accorato rivolto ai giovani da parte di chi, con autorevole testimonianza personale, vuole far crescere una generazione futura sana e responsabile. Ancora una volta, le autorità militari, oltre al regolare svolgimento dei loro compiti, si occupano delle persone e si pongono al fianco dei giovani come interlocutori qualificati favorendo il processo educativo svolto dalle famiglie.  










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora