sabato 28 settembre 2024


01/03/2009 18:47:09 - Sava - Calcio

L’arbitro ha subito un tentativo di aggressione. Maurizio Pichierri ritira la squadra dal campionato

 
SPORTING SAVA-AUSONIA TARANTO sospesa nel secondo tempo con gli ospiti in vantaggio per 2-1
Brutto epilogo per la gara fra Sporting Sava e Ausonia Taranto, valida per il campionato di Terza Categoria. Nel secondo tempo, infatti, l’arbitro ha subito un tentativo di aggressione e, a quel punto, ha deciso di interrompere la gara.
La partita, almeno nel primo tempo, era stata tranquilla. La squadra di casa era riuscita a passare in vantaggio, grazie ad una rete realizzata da Caforio. In avvio di ripresa l’Ausonia ha piazzato un uno-due, ribaltando il risultato in pochi minuti. Forse la rimonta ha innervosito i calciatori di casa e quando l’arbitro ha assegnato una rimessa laterale agli ospiti, invertendo la decisione, un calciatore di casa ha protestato ed è stato espulso. Il cartellino rosso ha accentuato il nervosismo del calciatore dello Sporting, che ha tentato di aggredire il giovanissimo arbitro dell’incontro, che ha poi deciso la sospensione della gara. Arbitro che è stato poi scortato dal tecnico dello Sporting, Maurizio Pichierri, sino allo spogliatoio.
A fine gara la drastica decisione di Maurizio Pichierri.
«Alla luce dell’episodio verificatosi oggi in occasione dell’incontro di calcio con l’Ausonia Taranto, decido di ritirare la squadra dal campionato» sono le parole di mister Pichierri. «Ma la mia non è una protesta indirizzata all’arbitro di oggi o ai precedenti, bensì contro il sistema, che manda allo sbaraglio ragazzi di 16 anni, costretti sentirne di tutti i colori e che spesso sistematicamente vengono condizionati nella direzione delle gare. Ho sollevato il caso verbalmente alcune volte ma nulla cambia. Ormai vedo direttamente che di calcio c’è veramente poco in questo mondo. Vince chi riesce a condizionare di più l’arbitro e siccome non mi riconosco in questo calcio, ritiro ufficialmente la mia squadra. Porgo la mia solidarietà totale e incondizionata agli arbitri che purtroppo troppo spesso sono costretti a dirigere incontri di calcio in situazione veramente difficili. E poi si tratta spesso di ragazzini mandati proprio allo sbaraglio».
Per la cronaca, questa era la formazione mandata in campo da mister Pichierri: Epifani, Alessandro Carlucci, Angelo Carlucci; Simone Pichierri, Pisconti, Giovanni Puglia; Daniele Puglia, Prete, Triuzzi, Caforio, Mattia Pichierri.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora