lunedì 23 settembre 2024


12/05/2011 10:21:28 - Manduria - Cultura

Alla cerimonia, annunciata da don Salvatore Rubino, parteciperà anche mons. Vincenzo Pisanello

 
Nelle celebrazioni dell’ultimo triduo pasquale tenutesi in Uggiano M.co, il parroco don Salvatore Rubino ha annunciato la “Dedicazione” (più comunemente detta Consacrazione) della Chiesa Matrice del posto, che si terrà lunedì 30 maggio per le mani del Vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello. Evento storico per la comunità intera in quanto dopo ben 217 anni (età di vita dell’edificio) si procede al completamento del rito consacratorio del luogo di culto. Questo non significa certo che gli uggianesi per due secoli abbiano pregato e ricevuto i sacramenti in un luogo qualunque, pari a qualsiasi altro.
Infatti la Chiesa Maria SS. Assunta fu benedetta, come è d’obbligo per ogni posto in cui si celebrano Eucarestia e altri sacramenti. Il ritardo centenario è dovuto al fatto che durante la costruzione ci si servì della Cappella di San Nicola per l’esercizio delle funzioni liturgiche, e una volta terminata l’edificazione, si preferì trasferire tutto e subito in un posto ben più capiente della Cappelletta nicolaiana rimandando di anno in anno, fino ad oggi, la Dedicazione. Ci si “accontentò” della semplice “Benedizione”, impartita quale sorta di ‘’provvedimento d’urgenza’’ utile ad avviare il prima possibile l’esercizio religioso in luogo più idoneo rispetto a quello usato in sostituzione.
Il rito della ‘Dedicazione’ invece assume i connotati della completezza e della permanenza di un luogo atto ai riti.
I segni che fanno intendere se una chiesa è consacrata o meno si riconoscono nell’Altare principale che deve essere fisso, e nelle piccole croci in stile greco
incastonate in vari punti delle pareti. Possibilmente in pietra così come veniva previsto in passato, in quanto materiale che permane nei secoli e che meglio esprime il senso del trasferimento perpetuo all’uso sacro.
La Benedizione può essere impartita da un semplice sacerdote, con il permesso dell’Ordinario; la Dedicazione invece necessita del terzo grado della scala sacerdotale: l’Episcopato. Molte altre chiese hanno fatto lo stesso percorso di quella della Frazione: la famosa chiesa di San Petronio in Bologna (sesto edificio di culto più grande d’Europa), la cui costruzione fu iniziata nel XII secolo, venne consacrata solo nel 1954 dal Cardinal Lercaro.
Entusiasmo è stato espresso dalla comunità uggianese alla notizia dell’evento; la gente è stata già introdotta in un periodo di preparazione al giorno importante. Per l’occasione si è avviata anche una raccolta di foto, testimonianze e ricordi vari di quella che è stata negli anni l’attività parrocchiale.
 
Antonio Vitale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora