luned́ 23 settembre 2024


13/05/2011 07:26:06 - Manduria - Cultura

La chiesa dell’Immacolata, luogo scelto dai carbonari manduriani per riunirsi segretamente

 
Organizzato dalla “Arciconfraternita della SS. Immacolata” di Manduria, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Manduria, si terrà domani (sabato 14 maggio), alle ore 19.30, presso la chiesa dell’Immacolata in via Antonio Bruno, una conferenza sul tema “Il Risorgimento a Manduria”.
Dopo i saluti di mons. Franco Dinoi, padre spirituale della Confraternita e dell’ins. Lucia Stefanì, assessore ai Beni Culturali, introdurrà la conferenza Franco Capone. Interverranno: il dr. Elio Dimitri e il preside Michelino Fistetto, soci ordinari della Società di Storia Patria per la Puglia.
Come ricorda la dottoressa Carmela Greco, consorella della Confraternita e direttrice della Biblioteca Comunale “M. Gatti”,  il tema principale della serata sarà dedicato ad una curiosità della storia cittadina, relativa al fatto che i carbonari manduriani si riunivano segretamente nella sagrestia della Chiesa.
Come sottolinea la dottoressa Greco, è questa un’altra particolarità della Storia della Chiesa e della Confraternita dell’Immacolata che è bene ricordare e che diede origine e diffusione alla pratica devozionale del digiuno in onore della Madonna Immacolata, pratica diffusasi poi in tutto il mondo cristiano.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora