lunedì 23 settembre 2024


11/08/2011 18:59:17 - Manduria - Cultura

Dalla valutazione finale del Piano integrato è emerso che i risultati delle attività e gli effetti sul rendimento degli alunni sono stati molto positivi

 
Anche nell’anno scolastico 2010/2011, la scuola Marugj Frank ha realizzato il Piano Integrato con i finanziamenti europei. “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” è questo lo slogan dell’Europa per promuovere gli aiuti alle regioni italiane più indietro nello sviluppo socio-economico. La nostra Puglia infatti, insieme alla Campania, la Sicilia, la Calabria, riceve aiuti finanziari specifici dall’Europa perché ancora deve convergere verso certi parametri di sviluppo considerati essenziali per il benessere della comunità. La scuola Marugj Frank usufruisce dei Fondi Europei ormai da molti anni. Il Piano Integrato realizzato quest’anno scolastico è stato costituito da:
- 3 moduli per l’obiettivo C4, con la finalità di potenziare le eccellenze della scuola, ossia:
“L’italiano in gara” che ha visto la partecipazione della scuola al concorso nazionale ”L’Italia delle fiabe: in viaggio con le fiabe di Italo Calvino”
“La scuola in corto” con cui la scuola ha partecipato al concorso nazionale Video sconosciuti presentando un cortometraggio che celebra i 150 anni dell’unità d’Italia.
“La matematica in gara” che ha consentito la partecipazione della scuola alla Maratona Nazionale di Matematica, gara in cui l’alunno da noi selezionato si è classificato sesto su circa novanta partecipanti.
Per l’obiettivo C1 con la finalità di recuperare le competenze di base, si sono svolti tre corsi di tecnologia multimediale “Tecnologia amica” di trentasei ore ciascuno, uno di italiano “La comunicazione efficace” di 60 ore, uno di competenze sociali e civiche di 36 ore “Cittadini oggi, cittadini in crescita”, uno di matematica di 36 ore “La matematica per tutti”, uno di scienze di 36 ore “Osservare e sperimentare”.
Si è svolto anche un corso di inglese di 60 ore “I Speak English” grazie a cui 24 alunni hanno potuto conseguire la certificazione del Trinity College, alcuni per il grade 4, altri per il grade 5. Oltre a tutto questo la scuola ha svolto anche il Progetto PON Qualità e Merito in cui sono state coinvolte tre prime classi per i percorsi di italiano e matematica. Inoltre si è svolto il primo modulo di 50 ore dell’obiettivo C3 del progetto Legali al Sud, in partenariato con l’Associazione Libera.
Dalla valutazione finale del Piano integrato è emerso che i risultati delle attività e gli effetti sul rendimento degli alunni sono stati molto positivi.
 
Il dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Rita Pisarra










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora