lunedì 23 settembre 2024


16/03/2009 06:32:07 - Manduria - Cultura

Il giovane artista manduriano è una delle “matite” più apprezzate della Walt Disney

 
Personaggi e fumetti della Walt Disney e gadget delle merendine maggiormente preferite dai bambini creati dall'estro di un giovane fumettista manduriano: Emilio Urbano, 35 anni, una passione per il disegno e, più in particolare (sinora) per il fumetto.
Da oltre 10 anni, Urbano è una delle “matite” più apprezzate e ricercate in questo settore: ha ideato e lanciato, ad esempio, la serie “Mostri e Pirati”, ha disegnato fumetti nelle serie di “Amici di zampa” (“Simba e il re Leone”), di Topolino (“Brigitta e l'insonnia del cuore”), delle W.I.T.C.H.. A lui è stato affidato, spesso, il compito di ideare le copertine dei libri dedicati ai grandi classici della Disney. Ha poi lavorato nella realizzazione del fumetto di uno dei più recenti successi della Walt Disney: Ratatuille.
La sua fantasia e la sua grande capacità ad interpretare i gusti dei più piccoli si evidenziano, anche, quando crea le bozze dalle quali nascono alcuni dei più apprezzati gadget che vengono abbinati o alla rivista Topolino o alle merendine più in voga fra i bambini.
Ieri Emilio Urbano è ritornato a Manduria, ospite, graditissimo, degli alunni delle quinte classi del III Circolo Didattico che frequentano un laboratorio di giornalismo. Accolto dalla dirigente scolastica Gerarda Elvira Marra, dalla maestra referente del progetto Angela Sgura e dalle altre maestre delle quinte classi, Emilio ha presto familiarizzato con i suoi “intervistatori”, rispondendo, con dovizia di particolari, a tante domande sul mondo del fumetto, frutto della curiosità dei bambini.
«Per leggere un fumetto ci si impiega, mediamente, una decina di minuti. Per realizzare quel fumetto, invece, ci si impiega non meno di tre mesi» ha fatto notare Emilio Urbano. «Vi lavora, di solito, una equipe di cinque-sei persone, ognuna delle quali ha un compito. Si parte dalla sceneggiatura. La storia viene poi affidata al fumettista che deve creare i disegni. L’iter procede con altre fasi, sino a quelle conclusive di chi inserisce i colori e di chi, a mano, scrive i testi».
Poi Urbano ha confidato qualche “segreto” per riuscire a disegnare meglio i vari personaggi della Walt Disney: da Topolino a Paperino, con le relative consorti. Seguendo le indicazioni alla lavagna, anche i ragazzi si sono cimentati, chi meglio chi peggio, con la magia del disegno.
Poi, prima dei saluti, una “chicca” in anteprima assoluta.
«Sto lavorando per una nuova storia della Walt Disney, che si intitolerà “Up!”. Narra di un simpatico vecchietto e di un boy scout che vivono in una casa sospinta nel cielo da tantissimi palloncini. A settembre conoscerete questi nuovi personaggi...».
Nella galleria le foto dell’incontro.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora