lunedì 23 settembre 2024


09/11/2011 12:32:36 - Manduria - Cultura

Domani sera la lezione del prof. Salvatore Nuzzo

 
Dopo la lezione di inaugurazione di giovedì scorso, con la presenza della dirigente scolastica del liceo classico e scientifico di Manduria, Addolorata Micelli e la presentazione del libro “L’universo nasce ed evolve” di Cosimo Distratis, entra nel vivo il corso di cultura scientifica dell’anno scolastico 2011-12, promosso dall’osservatorio didattico “I. Newton” di Uggiano Montefusco e dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari.
Domani (giovedì), alle ore 17, presso l’osservatorio “Newton” di Uggiano si terrà la prima lezione sul tema: “Dall’atomo ai quark fino al bosone di Higgs”. Relazionerà il prof. Salvatore Nuzzo, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari. Seguirà l’esperimento scientifico su “Le frequenze e le bifrequenze DTMF” di Cosimo Distratis, presidente dell’associazione “I. Newton”.
Nel corso del 2011 sono previste altre due lezioni. Il primo dicembre il prof. Franco Selleri, dell’Università di Bari, parlerà di “Relatività, natura del tempo, cosmologia”. Seguirà l’esperimento scientifico ispirato a “Gli esperimenti di Tesla” del prof. Carlo Pisano, dell’associazione “I. Newton”.
Il 15 dicembre, quindi, la dott.ssa Berlinda Maiolo, dell’Università del Salento, parlerà de “L’Evoluzione Stellare”. Anche in questo caso la serata sarà conclusa con un esperimento scientifico: “Un planetario speciale”, autore il prof. Paolo Battista dell’associazione “I. Newton”.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora