lunedì 23 settembre 2024


03/01/2012 11:47:07 - Manduria - Cultura

Con grande intuito e con altrettanta sagacia, questo corto voluto “denunciare” la tendenza generalizzata del mondo giovanile all’apparire

 
Un corto sul mondo deviante dei reality e sulla società “narcotizzata” dalla televisione. Lo ha scritto e diretto il giovane regista di Francavilla Fontana, Alessandro Zizzo, il quale, con grande intuito e con altrettanta sagacia, ha voluto “denunciare” questa tendenza generalizzata del mondo giovanile all’apparire (più che all’essere) con la finalità per ottenere il successo, spesso tanto fragile quanto effimero.
Il corto, presentato nei giorni scorsi a Francavilla Fontana, si intitola “La stagione dei Finocchi”.
«Il verbo “infinocchiare” deve la sua origine al particolare utilizzo del gambo di finocchio selvatico fatto dai tavernieri del Medioevo» ha spiegato Zizzo, che con questo lavoro ha offerto un’altra dimostrazione delle sue qualità, sia della bravura di scrivere sceneggiature sempre attuali e significative, sia della capacità di dirigere l’intero cast. «Servito ai clienti che attendevano il vino ordinato, per il forte e stuzzicante sapore, “imbrogliava” il palato, non consentendo di distinguere il vino cattivo da quello buono».
“La stagione dei finocchi” è una sorta di telecamera accesa su una sala d’aspetto di una struttura in cui si sta svolgendo il casting per scegliere i nuovi partecipanti del reality. E nell’attesa del proprio turno, gli aspiranti concorrenti, tutti rigorosamente numerati, sono spiati dalla telecamera di Zizzo. In quell’attesa si intrecciano storie paradossali, che hanno un comun denominatore: l’aspirazione a varcare la porta della sala della commissione e, poi, di uscirne con il responso positivo. Il finale è molto forte. E non può non essere una bocciatura, anche se cruenta, di questo mondo in cui l’apparire, e non l’essere, è il primo obiettivo.
Numerosi manduriani nel cast: gli attori: Mara Spinelli, Imma Daggiano, Salvatore Buonuomo, Mimma Buccolieri, Andreina Dinoi, la truccatrice Consuelo Tarantino e il direttore di produzione per Southclan Arts Gregorio Mariggiò. Nel cast, anche il bravissimo e poliedrico savese Giorgio Consoli. Le musiche originali sono dei Leitmotiv, gruppo savese.
Il corto sarà presentato il 6 gennaio presso la sede di Arci Paisà di Maruggio e il 27 gennaio a Taranto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora