lunedě 23 settembre 2024


30/03/2012 09:36:55 - Manduria - Cultura

Oltre all’autrice, interverranno Vito Andrea Mariggiò e Massimiliano Itta

 
Martedì 3 aprile, alle ore 18,30, incontro in libreria con Bianca Tragni, per la presentazione del libro: I Nostri Eroi. Breve manuale di storia del Risorgimento in Puglia.
Interverranno:
Prof. Vito Andrea Mariggiò ( Presidente del CSU Entè Agorà )
Preside Bianca Tragni (Autrice)
Modera:
Prof. Massimiliano Itta (Docente di Storia e Filosofia)
 
LIBRO:
Emarginati, svalutati, minimizzati, rimossi, dimenticati per 150 anni, tornano ora alla luce quegli uomini che credettero e spesero tutto se stessi (gioventù, libertà, salute, denaro, famiglia, posizione sociale, vita) per un’Italia diversa e migliore di quella del loro tempo, frammentata e sotto il giogo di tiranni locali e stranieri. Erano uomini semplici, ma di grande valore intellettuale e morale: giuristi, scienziati, filosofi, poeti, ecclesiastici. Il meglio della società civile del Sette e Ottocento meridionale. E in particolare di quella porzione del Meridione che è la Puglia, regione sempre variegata, che in quel periodo storico e con questi personaggi ritrova una sua identità e fisionomia unica, nel comune denominatore dei grandi valori civili. I protagonisti pugliesi del Risorgimento, di cui qui si narra, sono stati considerati sempre dei “minori”. Ma da chi? Da una storiografia “alta” e paludata, con radici prevalentemente nordiste. Senza cadere nella trappola secessionista di leghe padane o neoborboniche, in questo libro si restituisce tutta la dignità e la grandezza di questi “minori” che fecero la storia, la più bella pagina di storia italiana, alla pari dei Mazzini- Garibaldi-Cavour-Vittorio Emanuele. Che, come loro, furono pensatori, uomini d’azione e politici sottili. E venivano anche dai paesi più piccoli e dalle contrade più lontane di questa terra. Una geografia anch’essa “minore” che merita di essere conosciuta e apprezzata, in una mappa che non è solo topografica, ma di sentimenti e passioni, di palpiti e sussulti, vissuti dal popolo e in mezzo al popolo.
Perciò questi uomini riuscirono a realizzare il sogno di almeno tre generazioni di meridionali che lottarono e per 60 anni subirono solo sconfitte. Ma non si arresero mai. Resistettero a oltranza, di padre in figlio. Basterebbe questo per farne degli eroi, quali effettivamente furono.
 
Bianca Tragni:
Operatrice culturale di Puglia, la sua Regione, cui ha dedicato numerosi studi, ricerche, inchieste e pubblicazioni. Nata ad Altamura (Bari), capitale delle Murge, ne ha analizzato e descritto molti aspetti, donde l'appellativo di "voce della Murgia". Giornalista, scrittrice, già professoressa di Storia e Filosofia, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale "Federico II", Presidente del Club Federiciano di Altamura, conferenziera e responsabile del settore Cultura e Tradizioni Popolari del CRATE, Centro Regionale di assistenza e tutela Emigranti di Puglia nel Mondo. Per la sua attività di giornalista (inviata speciale, collaboratrice e titolare di rubrica sulla cultura popolare del quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno") le sono stati assegnati i premi giornalistici Sasso di Castalda (1976), Leader d'Opinione (1980), Città di Gallipoli (1980), Nonino Risit d'Aur (1982), Murgia Dibenedetto-Loizzo (1983), Motula (1992), Antigone (1995), Mandurion (1998), "Cesare Pavese - Il vino nella letteratura" (2005) - Premio Altamura città del pane DOC (2007). Come insegnante ha promosso ricerche-azioni, seminari e approfondimenti sull'antropologia culturale, l'unità europea, la storia regionale e locale, la storia del Risorgimento e della Resistenza, il pensiero politico nella storia della filosofia. Come Preside ha potenziato il Liceo Scientifico di Altamura, intitolandolo a Federico II e arricchendolo di spazi verdi, opere d'arte, tecnologie, sperimentazioni e tante diverse opportunità. (vai a "Liceo"). Nel 1989 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d'oro per i benemeriti della cultura e dell'arte.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora