lunedì 23 settembre 2024


08/05/2009 06:00:06 - Manduria - Cultura

Parteciperanno alla Fiera Nazionale delle Imprese Formative Simulate

 
Gli studenti della IV B Mercurio dell'istituto “Einaudi” di Manduria, accompagnati dalla prof.ssa Giampiera Montesarso e dal prof. Bruno Passaro, partono, sabato prossimo, in crociera alla volta di Barcellona, per partecipare alla Fiera Nazionale delle Imprese Formative Simulate, che si terrà a bordo della nave della Grimaldi Lines.
Ottocento studenti provenienti da tutte le parti d’Italia, espositori di 42 imprese simulate, si incontreranno per promuovere affari, confrontare le loro esperienze e conoscere clienti o fornitori già contattati nel mercato virtuale delle IFS. I ragazzi dell’Einaudi, soci della “IFS Cuor di Salento srl”, promuoveranno gli affari della loro impresa che svolge attività di produzione e distribuzione di vini salentini.
«Il progetto dell'Impresa Formativa Simulata è un percorso di alternanza scuola-lavoro (realizzato cioè in parte a scuola e in parte in azienda) nel quale i ragazzi, dopo aver valutato la fattibilità di un’idea imprenditoriale, costituiscono una società con regolare atto costitutivo e, dopo aver espletato tutte le formalità burocratiche, avviano la gestione nel mercato nazionale delle IFS» si legge in una nota della scuola manduriana. «Alle attività simulate in laboratorio, segue uno stage in un'azienda reale che operi sul territorio nello stesso settore e con la stessa forma giuridica: così i ragazzi hanno potuto misurarsi realmente sul campo attraverso uno stage presso la loro azienda tutor “Racemi srl” di Manduria. La collaborazione tra sistema formativo e sistema imprenditoriale è diventata qui concretezza: i ragazzi hanno trovato la migliore accoglienza in un'azienda moderna, dove la grande professionalità del dott. Forleo, tutor aziendale, ha fatto loro toccare con mano ciò che essi avevano simulato in laboratorio».
Durante questo percorso il docente, attraverso metodologie innovative, come questa della simulazione, abbandona l’ormai vecchio ruolo di trasmettitore della conoscenza e si propone di rendere gli studenti i veri protagonisti del processo di apprendimento.
Così operando la scuola diventa il luogo in cui lo studente prova quotidianamente il piacere dell’apprendimento, sperimentandosi, mettendo alla prova la propria autonomia, alimentando l’autostima.
Ora fervono i preparativi per la partenza; come stabilito nell'organigramma aziendale: ogni socio ha un ruolo ed una responsabilità per la promozione e la conclusione degli affari della “Cuor di Salento s.r.l.”: il logo, il sito, le brochures e i gadgets da distribuire in Fiera sono pronti. Ma il vero punto di forza sarà un video clip con tanto di spot in italiano ed in inglese di promozione dell'impresa e del territorio salentino.
All’interno dello stand della “IFS Cuor di Salento” i visitatori potranno degustare il Primitivo di Manduria che l’Amministrazione, (nello specifico l’assessorato all’Agricoltura), ha messo a disposizione dell’Einaudi per contribuire all’attività di promozione del nostro territorio.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora