lunedì 23 settembre 2024


09/05/2009 05:46:39 - Manduria - Cultura

Domani sarà possibile essere guidati nella visita alle chiese di San Giuseppe e di San Francesco

 
Puntuale torna, per la seconda domenica di maggio, Chiese Aperte, manifestazione a carattere nazionale, voluta dall’Archeoclub d’Italia, che ha lo scopo di aprire al pubblico edifici sacri spesso chiusi da tempo, in molti casi abbandonati all'incuria e al degrado nonostante il loro notevole valore storico-artistico ed architettonico. Molti dei monumenti scelti dalle sedi locali in tutta Italia, nelle edizioni precedenti, sono stati preservati dal rischio di una totale distruzione grazie a progetti pubblici o privati di restauro e recupero. Ciò dimostra come l'opera di sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, che Archeoclub cerca di svolgere, agevola e stimola la riscoperta delle antiche radici della nostra civiltà e delle valenze (religiose, artistiche, ecc.) in cui essa ha trovato espressione del corso dei secoli.
L’appuntamento (che si realizza grazie all’impegno dei soci e alla collaborazione dei parroci e delle confraternite) è per domani (domenica 10 maggio), a partire dalle ore 10 sino alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 18.30, con visite guidate da esperti volontari Archeoclub presenti per tutta la durata della manifestazione, e vede coinvolte le seguenti chiese: S. Giuseppe, affiancata alla chiesa del Rosario, ricco portale con semicolonne e fastigio coronato da volute e nicchia per la statua del Santo; finestrone sagomato; nell’interno ben proporzionato con volta a botte, notevoli l’altare scolpito, L’Adorazione dei Magi e la Fuga in Egitto di P.Bianchi, Gesù tra i Dottori (1778) di V. Filotico; e poi S. Francesco, (XVII sec.) chiesa di ordine corinzio, con facciata a due piani; all’interno notevole è il complesso absidale delle sculture lignee del 1633; molti i dipinti: importante la Madonna e Santi, di G. Bernardino Azzolino, da Acquaviva delle Fonti, pittore del ‘600; in refettorio Ultima Cena, affresco di Diego Bianchi; nel chiostro, affreschi con episodi di vita francescana.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 099.9794497 o scrivere una e-mail a archeoclubmanduria@libero.it










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora