lunedì 23 settembre 2024


09/05/2009 18:27:22 - Manduria - Cultura

L’interessante progetto dell’Archeoclub presentato lunedì a Manduria

 
Beni culturali in … gioco. E’ la denominazione del progetto ludico-didattico realizzato dall’Archeoclub di Manduria (in collaborazione con il C.S.V. e l’Itis “Del Prete” di Sava), che sarà presentato lunedì, alle ore 18, all’Amministrazione e alla cittadinanza presso la sala consiliare del Comune di Manduria.
Il progetto è nato con la finalità di avvicinare i più piccoli alla conoscenza della storia e del patrimonio artistico-archeologico del nostro territorio, attraverso le semplici regole di un gioco di percorso a spirale simile al Gioco dell’Oca, tradizionale gioco da tavolo per i bambini, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte. Ogni casella rappresenta una piccola “unità didattica” all’interno del programma che il gioco propone.
In Beni Culturali… in gioco, al consueto tabellone con percorso, dadi e segnalini, si è voluto aggiungere una mappa del territorio ove sono compresi i monumenti e siti coinvolti nel gioco, affinché possano essere più facilmente raggiunti per una migliore conoscenza in loco.
Lo studio è una cosa seria e, come tutte le cose serie, porta con sé fatica e, a volte, noia. Il gioco è uno dei tasselli formativi che può fare dello studio una conquista ricca di piacere, avventura e, perché no, divertimento.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora