lunedì 23 settembre 2024


14/06/2012 08:44:21 - Manduria - Cultura

La casa editrice è diretta dal nostro compaesano Giuseppe Antonio Valletta

 
Due importanti novità editoriali per i tipi di Marcianum Press, casa editrice diretta, in qualità di responsabile editoriale, dal nostro compaesano Giuseppe Antonio Valletta Progetto di Dio – La Creazione di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI
Nel 1985 l’allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede Joseph Ratzinger tenne 6 lezioni alla Fondazione Sankt Georgen in Carinzia, 4 delle quali dedicate al tema della creazione tra Bibbia e scienza.
A oltre venticinque anni di distanza da quando furono pronunciate, queste lezioni teologiche non hanno perso nulla in attualità conservando inalterato tutto il loro fascino e smalto. Frutto di una riflessione matura e robusta, esse mettono in risalto l’eccezionale capacità di eloquenza e la sbalorditiva erudizione dell’attuale Papa, delineando con chiarezza il suo pensiero sulla creazione e sulla Chiesa, in modo particolare nei rapporti che esso intrattiene con il sapere scientifico e l’antropologia. Quei testi finora inediti in italiano vengono oggi raccolti (insieme a un altro scritto del Papa sulla comprensione della fede nella creazione, già pubblicato nel 1969) nel volume «Progetto di Dio. La creazione» per la Marcianum Press (pp. 208, euro 19).
Le inquietudini della fede
Il testo propone una serie di interviste ad alcune delle personalità più illuminate del nostro paese: teologi, filosofi ed esponenti di rilievo della cultura contemporanea. Ciascuno di loro rappresenta una certa figura di viaggiatore: c’è l’uomo di fede (Angelo Scola, Gianfranco Ravasi) e il non credente (Salvatore Natoli), c’è l’insegnante (Lucetta Scaraffia) e l’artista (Roberto Vecchioni). A tutti viene chiesto di esprimersi sugli stessi temi, di percorrere le medesime tappe. È la simulazione di un confronto possibile, una teoria multiforme di sguardi: che cos’è il trascendente per l’uomo del duemila? Come pensare il rapporto tra fede e ragione? L’uomo è libero o predestinato? Perché il male? Sotto la regia Salvatore Nocita, il lettore è invitato a prendere parte ad una pacata ma profonda riflessione su temi e domande cui nessuno può ultimamente sottrarsi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora