lunedì 23 settembre 2024


09/09/2012 08:02:41 - Manduria - Cultura

Angela Greco: «Noi manduriani siamo gente accogliente, come tutti i pugliesi d’altronde. Ma perché quando aspettiamo l’arrivo dei turisti nel nostro paese questo non accade?»

 
Successo di pubblico e di interesse per gli appuntamenti di “A spasso nel centro storico”, proposti dall’associazione Profilo Greco.
«L’attività di ProfiloGreco nasce sette anni fa con l’idea di promuovere Manduria e il territorio circostante sfruttando la cultura e le tradizioni che la nostra storia ci ha lasciato» afferma l’operatrice culturale Angela Greco. «Però, dopo un’attenta analisi Profilo Greco è giunta a una conclusione: nonostante la storia, l’arte, la cultura, la tradizione, il mare, la natura, il vino e altro altro ancora, questo non basta per valorizzare il territorio di Manduria».
Profilo Greco lancia quindi una sfida alla città di Manduria e tutto il suo territorio.
«Adottiamo la “filosofia della buona padrona di casa”. Senza andare troppo lontano citando la nota ospitalità della civiltà greca, basta guardare alle nostre mamme quando aspettano qualcuno che viene in visita: tutto deve essere in ordine, pulito, bello, accogliente e l’ospite viene sempre accolto con sorriso, oltre al fatto che è “crìanza” offrire qualcosa di buono. Questo è quello che succede in tutte le nostre case. Noi manduriani siamo gente accogliente, come tutti i pugliesi d’altronde. Ma perché quando aspettiamo l’arrivo dei turisti nel nostro paese questo non accade?  
Caliamoci nei panni dei padroni di casa della nostra città, pensiamo a ospitare i turisti nel nostro territorio, cerchiamo di rendergli la permanenza più bella possibile, speciale e calorosa, facciamogli trovare le strade e le spiagge pulite, i servizi funzionanti secondo le loro esigenze, le nostre piazze pulite e accoglienti, e poi, cosa che non guasta mai, tanti punti di ristoro con le nostre cose più buone, e magari fare in modo che durante la loro permanenza possono anche divertirsi.
Senza entrare in nessuna polemica inutile, vorrei lanciare la sfida prima ai nostri Amministratori, politici e non, e poi ai manduriani tutti. Chiediamoci: sappiamo essere dei buoni padroni di casa? L’idea di Profilo Greco» conclude l’operatrice culturale Angela Greco, «è quella che l’accoglienza della padrona di casa potrebbe essere la differenza che ci farà distinguere nel futuro nella promozione e valorizzazione territoriale».
Attraverso il sito www.profilogreco.it saranno promosse le belle iniziative che secondo la città rispecchiano questa filosofia e insieme si cercherà di formulare le “regole dei buoni padroni di casa” per fare in modo di essere pronti nella prossima stagione.
Si inizia a lavorare oggi per ottenere le risposte domani.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora