lunedì 23 settembre 2024


15/06/2009 17:04:39 - Manduria - Cultura

In Liguria incontrerà il …. Vermentino

 
Il Primitivo di Manduria incontra il Vermentino di Liguria. Questo particolare connubio si farà il 28 giugno: a conferma del proprio successo e della propria tradizione enologica, il Consorzio Produttori Vini di Manduria è stato scelto dal Comune di Diano Castello a rappresentare un “rosso” prestigioso nel gemellaggio col Vermentino di Liguria.
Dal 1993, infatti, a Diano Castello, comune in provincia di Imperia, si svolge la Rassegna del Vermentino, vino bianco DOC. Dal 2005 la manifestazione ha avviato un riuscito gemellaggio con rinomati vini rossi ed il loro territorio di produzione. Per il 2009 è stato scelto il Primitivo di Manduria DOC, rappresentato dal Consorzio Produttori Vini, storica Cantina Manduriana di produzione del sempre più apprezzato nettare, con l’adesione al gemellaggio del Comune di Manduria. Protagonisti dell’evento, che si svolgerà nella cosiddetta Riviera dei Fiori della Liguria, saranno, dunque, il principe dei bianchi di Liguria, il Vermentino, che condividerà così la piazza con un prestigioso rosso, il Primitivo di Manduria.
L’iniziativa costituisce una valida esperienza di promozione crociata delle produzioni d’eccellenza di due territori, una sinergia tra valorizzazione della produzione vitivinicola di qualità e marketing territoriale.
«Ancora una volta» afferma Anna Gennari P.R. della Cantina manduriana, «il trinomio vino-cultura-tradizione resta un efficace volano per la valorizzazione delle risorse della nostra terra e del suo migliore ambasciatore, il vino Primitivo di Manduria e per avviare legami tra diversi territori della nostra penisola in chiave enogastronomia».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora