lunedì 23 settembre 2024


19/11/2012 10:51:50 - Manduria - Cultura

Interverranno il magistrato Giuseppe Carli, la psicologa Veronica Buccoliero e il legale Giuseppe De Sario

 
La 22ª Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo verrà celebrata dall’istituto comprensivo “Don Bosco” di Manduria con un incontro di formazione sul tema “Il ruolo della Scuola e della Famiglia nella prevenzione del bullismo”.
Alla conferenza interverranno lo Psicologo Familiare e magistrato onorario del Tribunale dei Minori di Taranto, Giuseppe Carli, la Psicologa Clinica e di Comunità Veronica Buccoliero e il legale specializzato in Diritto Minorile e Familiare Giuseppe De Sario.
Il dirigente scolastico, Anna Cosima Calabrese, che ha fortemente voluto implementare una così importante attività formativa, introdurrà l’argomento.
Scopo dell’incontro è quello di fornire uno stimolo e uno spunto operativo utile a docenti e genitori, un incoraggiamento alla riflessione e alla presa in carico del problema per una più adeguata progettazione di prevenzione e di contrasto all’interno di entrambe le “agenzie educative”: la scuola e la famiglia.
L’istituto comprensivo statale “Don Bosco”, sorto dalla fusione della scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi” e della scuola dell’infanzia e Primaria “Don Bosco”, ritiene che occuparsi del fenomeno del bullismo con il prezioso supporto di esperti del settore sia una priorità per poter realizzare meglio l’obiettivo dello star bene a scuola, in famiglia e in ogni comunità.
Oggi, più che mai, operare in un’agenzia educativa è una sfida davvero grande: alla buona volontà e all’impegno occorre associare una buona dose di informazione e il continuo confronto con chi vive le stesse problematiche.
In quest’ottica e nella convinzione della necessità di dover attuare una buona strategia di prevenzione e di intervento rispetto al tema socialmente condiviso, l’istituto “Don Bosco” intende muoversi per cercare di contrastare le varie forme di disagio scolastico, familiare, sociale per la formazione civile di tutti i suoi alunni, futuri cittadini liberi e responsabili di un paese democratico.
Il convegno è in programma martedì, alle ore 18,30 presso il Consorzio Produttori Vini.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora