luned́ 23 settembre 2024


09/12/2012 11:06:13 - Manduria - Cultura

L’incontro con il preside Michelino Fistetto per un viaggio nella tradizione e nella cultura della città

 
Alla ricerca delle tradizioni culturali e storiche della città. Alla vigilia della festa della Madonna Immacolata Concezione, gli alunni della 3ª B della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Don Bosco”, hanno lasciato i banchi di scuola per aprirsi al territorio.
I piccoli cultori di storia patria in erba, accompagnati dalle loro insegnanti, Rosetta Fanuli e Luciana Sitra, e da un corposo numero di mamme, si sono recati presso la chiesa della Madonna Immacolata Concezione, dove ad attenderli c’era il preside Michelino Fistetto.
Gli alunni si sono presentati e, dopo aver ringraziato il preside per la cortese disponibilità (anche a nome della dirigente dell’istituto, Anna Calabrese), hanno dichiarato la loro curiosità e il desiderio di conoscere la tradizione che rese famoso, nei tempi passati, il paese che ha dato loro i natali: il digiuno come forma di devozione verso la Madonna Immacolata.
I bambini hanno espresso la convinzione che, per essere bravi cittadini del mondo, si debba amare le proprie origini, ma non possono amarle se nessuno permette loro di conoscerle.
I piccoli allievi hanno proseguito illustrando le tappe del loro lavoro scolastico, avviato con un’intervista ai nonni. Dalla tabulazione delle risposte dei nonni sono emersi dati molto interessanti che sono divenuti argomenti da approfondire e chiarire con il prestigioso esperto della materia.
E’ stato sorprendente cogliere la spontaneità dei bambini e il loro desiderio di approfondire argomenti così ostici, quali per l’appunto, l’origine del digiuno a pane ed acqua in onore della Madonna Immacolata Concezione, partito dalla piccola e sperduta Casalnuovo nel sud Italia e diffusosi rapidamente in tutto il mondo cristiano. Ma è stato ancor più sorprendente cogliere in ciascuno di loro il desiderio di ripristinare l’antica tradizione, di quando sicuramente, come da loro stessi affermato, c’era più tradizione e tutti si volevano più bene.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora