lunedì 23 settembre 2024


01/02/2013 08:31:12 - Manduria - Cultura

Si intitola “La delle anime belle” ed è una storia per i più piccoli piena di magia e di fantasia

 
La scrittura del giovane pugliese Alessandro Cotugno si avvicina ancora al mondo dei più piccoli, regalandoci una storia piena di magia e di fantasia. Un racconto fantastico che è un vero e proprio manifesto ambientalista e filantropico. Per le anime di tutti... grandi e piccini.
“Gli adulti spesso dimenticano di possedere una farfalla, una psyché. Dovrete imparare ad ascoltarla. Solo così eviterete di compiere del male”.
Una città ridente e pacifica, popolata da elfi, si trasformerà in un posto infernale. Alcuni folletti, promettendo un falso progresso ed un futuro roseo, porteranno scompiglio ed orrore. Riusciranno le anime più pure a riportare l’ordine e la pace prima che sia troppo tardi?
Il Saggio Elfo Rispondente ha scritto la parola “Psyché” su una tavoletta cerata. Cosa significa quella parola?
 
L’AUTORE:
Alessandro Cotugno è nato a Manduria il 6 maggio 1987.
È un globetrotter. Nelle sue vene, oltre al sangue salentino, scorre anche del sangue abruzzese. Appassionato di arte, letteratura e filosofia, si definisce un estimatore della scuola peripatetica.
Laureato con lode in giurisprudenza, ama incontrare i ragazzini nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e nelle fiere dell’editoria per parlare delle differenze tra fiaba e favola e per declamare i suoi racconti fantastici. È autore di un fantasy per ragazzini “Angus Mc Oliver e la spada di Esdira”.
Filantropo, vegetariano, animalista, ambientalista, neoluddista, pacifista.
Ha tanti sogni nel cassetto che vorrebbe realizzare: avere una rubrica su un giornale, condurre un programma tv per bambini, doppiare cartoni animati. È stato membro della giuria della prima e della seconda edizione del “Concorso nazionale di scrittura creativa Antonio Bruni”.
È un appassionato di anime, manga, film e libri fantasy. Adora i poeti preraffaelliti. Il suo scrittore preferito è Charles Dickens. Il suo aforisma sulle anime belle è “Chi si mette alla ricerca di anime belle… finisce per diventare un’anima bella.”
 
Alessandro Cotugno
LA FARFALLA DELLE ANIME BELLE Ed.
Wall Records
con illustrazioni di Stefania Tiozzo
pp. 32, € 9.90,
 per i lettori a partire da 5 anni
in libreria da febbraio 2013










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora