lunedì 23 settembre 2024


26/04/2013 09:34:49 - Manduria - Cultura

Il tema di quest’anno è “Note e sguardi”

 
E’ tutto pronto per il Maggio Archeoclub d’Italia 2013, che quest’anno avrà come tema “Note e sguardi” e che sarà anche quest’anno caratterizzato da una serie di eventi culturali capaci di suscitare interesse e riscuotere consensi nella comunità locale e in quelle del circondario.
La sezione di Manduria dell’Archeoclub d’Italia sede di Manduria presenterà il programma domani sera (sabato), alle 19, presso il Consorzio Produttori Vini. In quest’occasione vi sarà la mostra delle fotografie premiate e menzionate nei concorsi 2010-2012; l’esposizione delle attività Archeoclub di Manduria; l’esibizione del gruppo musicale “Live Music”; la relazione del presidente di Archeoclub, Sergio De Cillis, sulle emergenze del territorio e sui programmi Archeoclub; i saluti del commissario straordinario Aldo Lombardo; gli interventi di Caterina Arnò, Nicola Morrone e Bianca Tragni.
A conclusione della serata (presentata da Ilaria Buccolieri), Cosimo Greco eseguirà letture da Dante, Leopardi, Manzoni e Verga, accompagnato al violino da Vanessa De Geronimo.
Il cartellone di “Maggio Archeoclub” si aprirà l’1, il 2 e il 3 maggio con le visite guidate gratuite al centro storico di Manduria (raduno presso il Calvario, in piazza San Francesco, alle 9,30).
Il 5 maggio sarà la volta si svolgerà l’evento “Chiese Aperte”, con la visita guidata alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, dalle 9,30 alle 11 (guida Nicola Morrone) e alla chiesa di San Leonardo dalle 11,15 alle 12,30 (guida Caterina Arnò).
Dall’8 al 12 maggio il Museo Archeologico ospiterà la mostra itinerante “Estemporanea Internazionale di Pittura – Premio 350° Osimo – Copertino 2013”, avente come tema “Il Santo dei Voli agli occhi del mondo”, allestita da Archeoclub di Copertino.
L’11 maggio, alle 19, presso l’hotel Corte Borromeo, sarà presentato il libro di Bianca Tragni “Tutte le donne dell’imperatore. Relazionerà Aldo Pezzarossa.
Il 18 maggio, alle 19, presso il Consorzio Produttori Vini, avrà luogo la presentazione del testo di poesie “Orizzonti di lacca e…. frauli” di Cosimo Greco. Introdurrà Luigi Marseglia dell’Università di Bari; relazionerà Walter Vergallo, direttore de “L’incantiere”; collaborano Vanessa De Gironimo e Imma Naio.
Il 25 (dalle 18 alle 23) e il 26 maggio (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 23) si svolgerà l’evento “Androni Aperti”, con esposizione di fotografie e proiezione video del concorso: “Manduria – Architettura Storica”, nonchè l’esibizione del gruppo musicale “Live Music”.
Per ulteriori informazioni: Archeoclub d’Italia Manduria tel. 3334844299;










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora