lunedì 23 settembre 2024


10/05/2013 09:43:05 - Manduria - Cultura

Si terrà presso il Consorzio Produttori di Vini di Manduria, dove sarà allestita anche la mostra delle foto di Roberta Trani ai profughi tunisini della tendopoli di Manduria

 
Liberté! ferma le immagini di un cammino veloce, quello della Storia nei giorni dell’emergenza alla tendopoli di Manduria. I giorni in cui il centro di accoglienza, allestito in fretta e furia nell’ex aeroporto militare, “ospitò” più di tremila profughi tunisini.
Nel fissare queste immagini ancora vive, Libertè! va oltre la cronaca e, del suo scorrere impetuoso, rende la dimensione umana prima che informativa, oltre all’ansia di cambiamento trasmessa al Paese.
L’esperienza giornalistica fonde didascalie, scritte da Fulvio Colucci, e immagini, realizzate da Roberta Trani, edito nel 2011 da Il Grillo Editore.
Il reportage fotografico è nato durante l'attività che l'autrice ha svolto in quei giorni come volontaria, un reportage fatto con qualsiasi mezzo a disposizione, che volge l'attenzione alla profondità di sentimento più che alla profondità di campo.
Alla presentazione del libro interverrà il giornalista Fulvio Colucci, autore dei testi.
Vernissage e presentazione del libro 11 maggio, ore 20
La mostra rimane aperta dal lunedì al sabato con i seguenti orari: 8.00-13.00 e 15.30-19.00, domenica 9.00-13.00
Al Consorzio Produttori Vini di Manduria, via Fabio Massimo 19
 
 
Roberta Trani
Nata a Grottaglie, provincia di Taranto, nell'Aprile del 1988. Sensibile all'arte sin da piccolissima, sviluppa la sua infanzia tra giochi, studi di pianoforte classic, e il mondo del disegno, che la porta a coltivare una particolare attenzione per la lettura e riproduzione delle immagini. A 10 anni, grazie al papà fotoamatore, si avvicina al mondo della fotografia che continuerà a vivere in modo del tutto incosciente fino a quando - negli anni che vanno dal liceo all’università, durante i quali comincerà ad interessarsi al sociale e ad attivarsi per la difesa dei diritti umani - non arriverà a concepire la fotografia come “manifesto sociale”.
Oggi, Roberta, ha 25 anni e vanta numerose pubblicazioni e collaborazioni, anche su testate nazionali; fra le più importanti ricordiamo la collaborazione con Fulvio Colucci, per il libro-reportage “Liberté!” (di Fulvio Colucci, fotografie di Roberta Trani, prefazione di Pino Scaccia; edizioni Il Grillo), la collaborazione con Carlos Solito (noto fotoreporter e scrittore), la collaborazione con Amnesty International Italia, per cui ha firmato la foto-manifesto italiana della campagna internazionale "I support Saudi Arabian women to drive their way to freedom".










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora