lunedì 23 settembre 2024


17/05/2013 09:13:29 - Manduria - Cultura

Sarà presentata domani sera (sabato), alle 19, presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria

 
Si intitola “Orizzonti di lacca e … frauli” la nuova raccolta di poesie dell’autore manduriano Cosimo Greco, che sarà presentata domani sera (sabato), alle 19, presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria.
Inserita nel cartellone di “Maggio Archeoclub d’Italia 2013”, l’iniziativa sarà aperta dai saluti di Sergio De Cillis, presidente della sezione di Manduria di Archeo Club e dall’introduzione di Luigi Marseglia, docente dell’Università di Bari.
Relazionerà, invece, Walter Vergallo, direttore de “L’incantiere”. Alla declamazione di alcuni componimenti del poeta Cosimo Greco, collaboreranno Vanessa De Gironimo (al violino), Palma di Gaetano (al flauto) e Imma Naio (voce).
«Un esempio di ribellione percorre questa plaquette di Cosimo Greco, commista d’echi danteschi e di dialetto manduriano» scrive nella post fazione Luigi Marseglia. «L’italiano di “Orizzonti di lacca” esprime le ragioni polemiche maturate nel confronto col mondo, il dialetto di “Russu lu cappidduzzu” stigmatizza nel sorriso ironicamente sapido dello strano folletto (laurieddu) la distanza del poeta dal rifugio nella favola. La doppia polarità linguistica annuncia perciò il senso della vitalità dialettica che anima la raccolta. Da un lato la brama di autenticità, avvertita come lineare categoria del vivere. Dall’altra la vacuità dei talk show, dei lifting e delle maschere scelte dagli “eterni non invecchiati del potere”».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora