lunedì 23 settembre 2024


11/06/2013 08:30:47 - Manduria - Cultura

Domani la cerimonia di conferimento, nel corso della presentazione di due libri

 
Allo studioso manduriano Elio Dimitri sarà conferito l’incarico di direttore onorario della biblioteca comunale “Marco Gatti”. Lo ha deciso il commissario straordinario Aldo Lombardo, che ha deciso, “facendo propri i sentimenti di ambienti culturali cittadini, di manifestare un tangibile segno di riconoscimento e di apprezzamento verso un insigne cittadino di Manduria che, con la sua produzione bibliografica, ha dato lustro alla città”.
La biografia di Elio Dimitri, raccolta in una scheda dalla direttrice della biblioteca Carmelina Greco, è vastissima.
“Sin dalla metà degli anni ’50, Elio Dimitri si è dedicato alle ricerche bibliografiche, redigendo un bollettino bibliografico periodico di libri antichi e di cultura, prediligendo il campo degli studi sul Mezzogiorno, sulla Puglia e sul Salento, divenendo, così, punto di riferimento di bibliofili, studiosi, istituzioni culturali di tutta Italia ed esteri” è riportato nella scheda della dott.ssa Greco. “Ciò lo ha posto in contatto con prestigiosi nomi della cultura nazionale e, naturalmente, regionale. Fra questi Luigi Firpo, Paolo Toschi, Giuseppe Chiarelli, Alfredo Giovine, Luigi Sada, Nicola Vacca, Michele Paone, Alfredo Maiorano e tanti altri”.
Elio Dimitri ha curato molte pubblicazioni di storia patria e ha collaborato a diverse miscellanee, avendo, al suo attivo, più di 40 fra articoli, prefazioni e recensioni, oltre ad alcune pubblicazioni, fra le quali spicca la ponderosa Bibliografia di Terra d’Otranto dal 1550 al 1993.
“Negli anni 2000-2001 ha catalogato oltre 1.500 libri antichi della biblioteca civica Marco Gatti di Manduria, della quale, negli anni 2004-2005, ha poi catalogato un cospicuo fondo di manoscritti. Ha ricoperto, per circa un decennio, la carica di presidente dell’opera pia “Monte di Misericordia” di Manduria (1970-1980), nonché quella di consigliere nell’ente ospedaliero Marianna Giannuzzi (1978-79)”.
Il conferimento della carica onoraria avrà luogo mercoledì, alle 18,30, nel salone comunale. In quell’occasione, saranno presentati anche due volumi: “Studia Humanitatis – Scritti in onore di Elio Dimitri” e “Manduria – Note di storia, tradizioni …” scritto da Elio Dimitri, che da 30 anni è socio onorario della Società di Storia Patria per la Puglia.
Durante la serata, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale e del prof. Cosimo D’Angela, presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, interverranno Dino Levante, docente dell’Università del Salento, e Cosimo Pio Bentivoglio, presidente dell’associazione culturale “Aracne”.
Sarà, infine, proiettato il video “Volevano, le carte”, una video biografia di Elio Dimitri, la cui regia è stata curata da Chiara Scrimieri.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora