lunedě 23 settembre 2024


14/06/2013 11:50:40 - Manduria - Cultura

Il gruppo teatrale “Don Bosco 2000” porterà in scena all’aperto, negli spazi interni della parrocchia dedicata a San Giovanni Bosco (sipario alle 20,30), “Li pinnuli ti Ercole”

 
Teatro vernacolare in parrocchia sabato e domenica a Manduria. Il gruppo teatrale “Don Bosco 2000” porterà in scena all’aperto, negli spazi interni della parrocchia dedicata a San Giovanni Bosco (sipario alle 20,30), “Li pinnuli ti Ercole”, una commedia brillante in due atti tratta da “Le pillole di Ercole”, scritta dai commediografi francesi Hennequin e Bilhaud, adattata e tradotta in dialetto manduriano da Giuseppe Gaballo.
La trama della commedia ha come protagonista un medico, morbosamente legato alla moglie. A costui, durante un convegno, un collega, per scommessa, gli somministra un afrodisiaco da lui inventato, spingendolo ad una facile avventura con una signora siciliana che si sentiva male in albergo e che viene chiamato a visitare.
Si aggiungono poi una carrellata di colorati personaggi e una moglie pure lei innamorata. Il risultato darà luogo ad un concatenarsi di spassosi eventi…
Questi i nomi degli interpreti della commedia e, fra parentesi, i personaggi cui daranno vita: Mimmo Dentice (Raffaele Manulonga, mietucu); Loretta Libardi (Angelina, mgolie di Raffaele); Piero Dinoi (Nicolino Cuccurullu, amico di Raffaele); Fabio Dinoi (Calogero Paternò, il siciliano), Maria R. Dimonopoli (Clotinde Biscottini, ex cantante); Vittoria Lochi (Claretta, figlia di Clotilde); Costanzo Palummieri (Ambrogio Brambilla, ex colonnello); Mattia Stefanelli (Francesco, il cameriere); Roberta Narciso (Lola Pupa, una donna di facili costumi); Annarita Micelli (Michilina, una malata); Sabrina Cotugno (Bianca Colomba, una signorina); Silvana Mancuso (aiutante, infermiera di Raffaele); Gregorio Distratis (agente di Polizia).
E’ prevista la partecipazione straordinaria di “Fiby”, nel ruolo do Totò.
La regia sarà curata dall’intero gruppo teatrale. Il rammentatore sarà Angelo Dinoi. Presenterà la serata Flavia Dimonopoli. I tecnici di scena saranno Antonio Chimienti, Giuseppe Dimonopoli e Fabio Dinoi, mentre il trucco sarà curato da Carmen Mancuso.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora