lunedì 23 settembre 2024


17/10/2013 10:12:40 - Manduria - Cultura

Il rapporto fra satira e comunicazione illustrato da una delle “matite” salentine più … taglienti: il vignettista manduriano Paolo Piccione

Lo spunto lo ha fornito una conferenza promossa dal Lions Club di Manduria, introdotta da Efisio Solazzo e moderata dal presidente Luigi Maggipinto. Paolo Piccione, che da anni coltiva la passione innata per il disegno e per le vignette satiriche, ha compiuto dapprima un analitico excursus storico sulla satira, per poi soffermarsi sugli aspetti tecnici della comunicazione satirica.
Ricordando, con il suo classico humor, anche una sua disavventura giudiziaria poi conclusa con il lieto fine (il Comune di Manduria, anni fa, lo aveva citato in giudizio per una vignetta, chiedendo ben un milione di euro di risarcimento, ma, dopo tre anni, ritirò la costituzione), Piccione, con grande stile, ha anche tratteggiato il confine fra la satira e la diffamazione.
Autore di pregevoli book sulla prevenzione delle devianze nelle scuole (in particolare nel napoletano) e appena rientrato dall’ennesima partecipazione (come ospite d’onore) al Salon International du Dessin de Presse et d’Humour si St. Just Le Martel, in Francia, Paolo ha poi comparato le vignette satiriche di autori di altre nazioni (mostrandone un saggio molto significativo), con il tipo di satira che invece c’è in Italia.
Grande successo, infine, per le sue vignette su temi locali che Paolo Piccione ha riservato ai presenti. Più che vignette, in molti casi, le sue, per l’accuratezza dei particolari del disegno e la vivacità dei colori, sono delle vere e proprie opere d’arte.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora