lunedì 23 settembre 2024


16/11/2013 12:44:44 - Manduria - Cultura

Scritto in prima persona dal batterista fondatore della band, ripercorre le vicende del protagonista dall’adolescenza, a Gioia del Colle, negli anni Ottanta, fino ai giorni nostri

Pelagonia Music e Orwell Literary Pub presentano questa sera (sabato), nella sede del pub di piazza Commestibili, a partire dalle ore 19, “Cadabra, un buco nell’underground”, un libro scritto da Francesco Radicchi.
Il libro nasce come una biografia, ma lo si può leggere come un romanzo.
Contrariamente a quanto si possa credere, “Cadabra, un buco nell’underground” non è propriamente (o solo) la biografia di una band musicale.
Scritto in prima persona dal batterista fondatore della band, ripercorre le vicende del protagonista dall’adolescenza, a Gioia del Colle, negli anni Ottanta, fino ai giorni nostri. Racconta di ragazzini, cresciuti con certi miti e certe idee, catapultati in corpi di adulti.
Sullo sfondo, l’underground musicale italiano, visto dapprima (nei primi capitoli) con gli occhi di un bambino che sognava di “bucarlo”, poi (nei successivi) con quelli di un adulto che quell’underground lo vive e lo respira dall’interno.
È anche un libro di viaggio, di incontri, luoghi, fatti, persone, esperienze di vita in 15 anni di intensa attività on the road, girando in lungo e in largo la penisola (da Genova a Reggio Calabria, da Cagliari a Pescara). Alterna episodi divertenti (aneddoti, retroscena, curiosità del mondo musicale) e considerazioni più seriose (sulla musica, sull’underground, sulla vita stessa).
Un libro molto interessante, quindi, per un nuovo appuntamento culturale che Pelagonia Music e Orwell Literary Pub propongono.
Al termine della presentazione del libro, seguirà un dj-set new wave.
Appuntamento, quindi all’Orwell Literary Pub di piazza Commestibili 23 (nel pieno centro storico di Manduria), a partire dalle ore 19.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora