lunedì 23 settembre 2024


31/08/2009 15:26:40 - Manduria - Cultura

La cerimonia si svolgerà nel cortile della ex chiesa della SS. Croce. Sarà presente anche la dott.ssa Angela Maria Primicerj

 
Venerdì, alle ore 20.30, presso il caratteristico cortile della ex-Chiesa di SS. Croce a Manduria (nei pressi del Parco Archeologico delle Mura Messapiche), è in programma il secondo dei sei eventi itineranti previsti per presentare il periodico “Kunstwollen - Scritti d’arte e cultura”, diretto e curato da Claudio Martino (Edizioni Esperidi) e uno dei sei co-autori che vi hanno contribuito.
Relazionerà questa volta la dr.ssa Angela Maria Primicerj, sul tema delle committenze artistiche del ‘600, attraverso l’interessante contributo dal titolo “Una tela del Trevisani a Manduria. Un esempio di committenza privata in Terra d’Otranto”; mostrando inoltre, alcune immagini inedite di veri e propri tesori custoditi nella città di Manduria.
Saranno presenti il dr. Francesco Massaro, sindaco della città di Manduria, il dr. Claudio Martino direttore del periodico, la dr.ssa Roberta Marra, editore, la dr.ssa Angela Maria Primicerj, autrice.
Angela Maria Primicerj, neo-laureata presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università del Salento, è la più giovane dei sei co-autori del primo numero di Kunstwollen. La sua presenza, nonostante la giovane età e il breve curriculum, ben si inserisce nell’ottica del progetto Kunstwollen che mira infatti a rendere noti i lavori, anche e soprattutto, di studiosi “in erba”.
L’obiettivo principale di Kunstwollen è quello di discutere di cultura a tutto tondo (dalla pittura antica alle istallazioni contemporanee, dalla fotografia all’ambiente, dall’architettura al design, alla letteratura, al cinema, ecc.) e di illustrare, in positivo e in negativo, la situazione di alcuni aspetti culturali del nostro territorio pugliese. Kunstwollen coinvolgendo anche giovani studiosi offre loro un’opportunità per la divulgazione dei loro lavori, che per vari motivi rimangono chiusi nel cassetto anziché arricchire gli studi locali ed essere fruiti dalla comunità. Tutto ciò non solo attraverso la carta stampata ma anche con eventi come questo che pongono l’autore al centro della sua comunità di riferimento.
L’evento è patrocinato dal Comune di Manduria e sponsorizzato da Fabrika s.r.l. (Galatina), Energia Rinnovabile Italia (Bari), Sviluppo Energia Italia (Lecce). Si ringrazia per l’organizzazione: Esperidi-prodotticulturali (San Cesario di Lecce) e Sefira-Officina del Sapere (Manduria)










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora