lunedì 23 settembre 2024


15/11/2008 00:00:00 - Manduria - Cultura

Una ricerca storica sulla confraternita di Manduria dei santi Leonardo Abate e Sebastiano Martire. E’ racchiusa nell’ultimo lavoro letterario del prof. Michelino Fistetto, intitolato “San Leonardo” e pubblicato a cura della casa editrice manduriana Barbieri Selvaggi Editori. Sarà presentato il 15 dicembre, alle ore 17, nella chiesa di San Leonardo. Interverranno il vescovo di Oria, mons. Michele Castoro, e l’Accademico dei Lincei, mons. prof. Cosimo Damiano Fonseca. Tutto il ricavato della vendita sarà utilizzato per il restauro della chiesa intitolata a San Leonardo.

Il prof. Fistetto sfrutta, in questa ricerca, i documenti del tutto inediti rinvenuti negli archivi, in particolare l’archivio della stessa Confraternita nella sacrestia dell’omonima chiesa.

Accanto a queste fonti, gli archivi di Stato di Taranto, di Lecce e di Napoli hanno supportato, limitato o in ogni caso aiutato a definire quei dati che man mano emergevano.

A chiarimento ed approfondimento di quelle, poi, molto utili sono risultati altri documenti rivenienti dalle visite dei vescovi della Diocesi di Oria, raccolti nell’ordinato archivio diocesano “Kalefati”.

Il lavoro ha il significato di una testimonianza di cultura e di fede e, in questo senso, assume una rilevante valenza laica e cristiana: infatti la riscoperta continua dell’uomo e la ricerca della verità evangelica possono conservargli la sua humanitas, la quale prende risalto nel momento in cui essa gli fa scoprire, attraverso se stesso, gli altri e le loro diverse dimensioni, spiritualità, bisogni, problematiche.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora