luned́ 23 settembre 2024


16/12/2013 21:12:44 - Manduria - Cultura

E’ la meritoria iniziativa degli studenti del liceo artistico “V. Calò” di Manduria che doneranno ai Frati Minori Francescani una congrua produzione artistica in favore della raccolta fondi per la manutenzione e la salvaguardia del coro ligneo del 1600 della sagrestia della chiesa di San Francesco

 
Donare l’arte per salvare l’arte.
E’ la meritoria iniziativa degli studenti del liceo artistico “V. Calò” di Manduria che doneranno ai Frati Minori Francescani una congrua produzione artistica in favore della raccolta fondi per la manutenzione e la salvaguardia del coro ligneo del 1600 della sagrestia della chiesa di San Francesco.
«Il pregevolissimo manufatto si presenta fortemente danneggiato per il continuo processo di degrado causato dalle tarme che lentamente, ma inesorabilmente, hanno aggredito, e continuano ad aggredire, il legno, compromettendo l’intera opera» si legge in una nota degli studenti. «È proprio per cercare di salvare questo tesoro storico culturale, destinato a perdersi, che gli alunni del liceo artistico di Manduria, sollecitati e guidati dai loro docenti, hanno deciso di “adottare questo monumento”, attivandosi in un progetto di divulgazione della conoscenza storica artistica del manufatto e di sensibilizzazione sul “suo stato di salute”».
Sarà anche donato, e posto in mostra nel chiosco del convento Francescano, lo studio per il progetto di manutenzione dell’opera, indispensabile per evidenziare le pessime condizioni del manufatto e portarlo all’attenzione della Soprintendenza ai beni artistici locali e di tutta la popolazione.
Ieri (domenica), presso la villa comunale e il chiostro di San Francesco, gli studenti del “Calò” hanno allestito una mostra-mercato di presentazione dei loro elaborati, che saranno poi donati ai Frati Minori, i quali provvederanno a distribuirli, a quanti ne faranno richiesta, in cambio di un’offerta.
La mostra/mercato resterà aperta sino al 18 dicembre.
Nel periodo della mostra il coro ligneo e la chiesa di San Francesco saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 12, con visite guidate curate da un gruppo di studenti dell’istituto, che si adopereranno a divulgare la conoscenza delle bellezze storiche artistiche del manufatto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora