lunedì 23 settembre 2024


06/12/2008 07:00:40 - Manduria - Cultura

Visiteranno Manduria e il litorale. L’iniziativa del Gal Terre del Primitivo

 
Con una mozzarella calda e morbida, preparata all'istante e fatta degustare in un agriturismo, si apre l’information tour nel Salento. A promuoverlo a partire da oggi fino a martedì, sono i Gal del Capo di Santa Maria di Leuca (capofila), Terre d’Arneo, Alto Salento e Terre del Primitivo, insieme per valorizzare il territorio e le sue vere ricchezze turistiche ed enogastronomiche. I quattro Gal ospiteranno giornalisti provenienti da Milano, Napoli, Perugia e Cosenza.
Ieri mattina l’iniziativa è stata presentata nella sede dell’assesorato regionale a Bari da Enzo Russo, assessore alle Risorse Agroalimentari; Giuseppe Ferro, direttore dell’Area politiche per lo sviluppo rurale; Cosimo Sallustio, responsabile dell’Ufficio Leader Regione Puglia ed i quattro presidenti dei Gal interessati: Capo di Santa Maria di Leuca, Antonio Lia; Terra d’Arneo, Antonio Greco; Alto Salento, Cosimo Putignano, e Terre del Primitivo, Ernesto Soloperto.
I quattro Gal hanno unito le forze per destagionalizzare il turismo e promuovere l’economia del territorio, presentando città d'arte, paesaggi rurali e itinerari enogastronomici.
L’information Tour farà tappa a Ostuni, Torre Guaceto e San Vito dei Normanni secondo il programma proposto dal Gal Alto Salento; a Manduria e i siti di interesse comunitario lungo la costa Colimena per il Gal Terre del Primitivo, che propongono anche visite guidate in cantina, a Tricase, Specchia, Ugento. A Santa Maria di Leuca dove sarà possibile visitare centri storici, chiese bizantine e botteghe artigiane secondo un itinerario tracciato dal Gal Capo S. Maria di Leuca e a Veglie dove i giornalisti saranno ospitati in una masseria didattica e lungo la costa tra Portoselvaggio e il parco naturale di Porto Cesareo secondo il programma proposto dal Gal Terre d'Arneo. L'obiettivo è di promuovere con città d'arte come Specchia, Ugento, Ostuni e Manduria anche il paesaggio rurale e la sua enogastronomia.
Il programma è affidato alla direttrice della rivista di turismo e cultura Spiagge, Carmen Mancarella, registra la partecipazione di giornalisti provenienti dalla Lombardia, Campania, Umbria e Calabria.
La prima è una tappa golosa. Oggi appuntamento nell’agriturismo Le Lamie a San Vito dei Normanni dove saranno fatti degustare prodotti tipici: olio extravergine d'oliva, focacce, taralli, friselline e ancora le mozzarelle preparate all'istante. Il tour farà tappa poi nella riserva naturale di Torre Guaceto, divenuto presidio slow food grazie alla produzione dell'olio biologico e del pomodoro fischetto, rigorosamente bio.
A Ostuni nella magnifica cornice del centro storico saranno poi illustrate le varie attività poste in essere dal Gal e tutti i progetti attuati per lo sviluppo del territorio. “La piana degli ulivi secolari che circonda il nostro territorio, le numerose aziende agrituristiche, che hanno puntato al recupero di masserie abbandonate, la sapienza dei contadini e dei maestri artigiani sono ricchezze che vanno promosse e valorizzate”, spiega il presidente del Gal Alto Salento, Cosimo Putignano che con il Direttore Carmelo Greco e le responsabili del progetto Stefania Taurino e Isabella Taliente accoglieranno i giornalisti oggi pomeriggio.
Dopo Ostuni, domani sarà poi la volta di Manduria. L’itinerario proposto dal Gal Terre del Primitivo farà tappa a Torre Colimena, sullo Jonio. La Torre è inserita nella riserva naturale protetta e sorge su una scogliere dove si può ammirare la Salina dei Monaci, utilizzata per tutto il '700. Qui il Gal ha utilizzato contributi europei per valorizzare e rendere fruibile l'intera area. Dopo una puntatine al porto turistico di Campomarino sarà poi il Primitivo il protagonista della tappa. Visita infatti al Consorzio produttori vini e al museo della civiltà del vino primitivo, famoso ormai in tutto il mondo.
I tutto andrà avanti fino all'8 dicembre.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora