lunedì 23 settembre 2024


29/01/2014 07:22:54 - Manduria - Cultura

Il 2 giugno prossimo, in concomitanza con l’anniversario del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, avrà anche luogo la cerimonia di intitolazione di una strada della nostra città al Maresciallo Antonio Dimitri

Lunedì, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime delle persecuzioni nazifasciste (il 27 gennaio 1945, infatti, l’Armata Rossa aprì i cancelli di Auschwitz), l’Amministrazione Comunale di Manduria ha deliberato l’intitolazione di una piazza cittadina ad Elisa Springer.
A darne l’annuncio è l’assessore all’Urbanistica, al Demanio e al Patrimonio, Gianluigi De Donno.
«La nostra concittadina, per troppo tempo dimenticata colpevolmente dalla città dove ha trascorso gran parte della sua vita, ha lasciato a tutti noi la testimonianza di chi, passata attraverso il deserto della morte e dello sterminio di milioni di persone, è rinata al futuro» è il concetto rimarcato dall’assessore De Donno. «Un messaggio di alto valore morale e di speranza per un mondo migliore, ma mai dimentico dei drammi del passato, che merita di essere coltivato e trasmesso alle future generazioni».
Per evitare disagi ai cittadini che risiedono in strade e piazze già denominate (che dovrebbero modificare i dati anagrafici di ogni documento), l’assessorato al Demanio ha deciso di intitolare alla scrittrice l’attuale piazza “P”, ubicata in prossimità della via per Avetrana.
«La data della cerimonia di intitolazione sarà resa nota non appena il Prefetto di Taranto avrà espresso il suo parere, ai sensi della legge numero 1.188 del 23 giugno del 1927» rende noto ancora Gianluigi De Donno.
Ma non è l’unica novità stabilita dall’attuale Amministrazione, che intende onorare la memoria di concittadini illustri.
«La stessa procedura sarà seguita per un’altra intitolazione non meno importante» prosegue l’assessore Gianluigi De Donno. «Infatti, il 2 giugno prossimo, festa della Repubblica, e in concomitanza con l’anniversario del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri (che sarà festeggiato il 5 giugno prossimo), avrà luogo la cerimonia di intitolazione di una strada della nostra città al Maresciallo Antonio Dimitri, medaglia d’oro al valor militare, sacrificatosi in servizio nel tentativo di fermare dei rapinatori. In questo caso la via da intitolare è ugualmente priva di denominazione ed è ubicata in prossimità di via Sorani, nei pressi del liceo scientifico. La decisione era stata già assunta in una delibera di indirizzo del Consiglio Comunale del 27 gennaio del 2006 ma non è stata mai attuata dalla Giunta dell’epoca e da quelle successive: a questa omissione la Giunta Massafra intende rimediare per onorare chi ha sacrificato la propria vita al valore imprescindibile della legalità».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora