luned́ 23 settembre 2024


21/09/2009 09:25:50 - Manduria - Cultura

Il dirigente Montinaro: «Per anni abbiamo subito un processo di espropriazione dell’identità salentina»

 
Si avvia, da oggi, la seconda fase della campagna per la riaffermazione dell’identità culturale di Manduria, promossa dall’istituto tecnico “Einaudi” di Manduria. Campagna, inserita in un progetto Pon e un progetto Comenius, che è tesa a riaffermare la “salentinità” di questa città.
Docenti, esperti esterni e studenti, guidati dal dirigente scolastico Italo Montinaro, hanno realizzato, nel corso del passato anno scolastico, tre brillanti spot per rilanciare l’appartenenza al Salento di Manduria.
«Il nostro istituto, a conclusione dei Progetti “Manduria, Salento” (Pon Fse “Competenze per lo sviluppo” co-finanziato dall’Unione Europea) e “Identità Culturale e sviluppo turistico” (Progetto Comenius 1-in partenariato con altre 7 scuole europee e co-finanziato dalla Commissione Europea) ha realizzato tre spot per la televisione, che si propongono di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul processo di espropriazione dell’identità salentina del nostro territorio in atto da oltre un decennio, avendo la provincia di Lecce avocato a sé la denominazione “Salento”» spiega il dott. Montinaro in una lettera inviata a tutte le autorità politiche del versante orientale della provincia, al dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, a Confindustria, e a varie altre associazioni del posto. «I tre spot saranno trasmessi, a partire da oggi (lunedì 21 settembre) e fino a mercoledì 30 settembre dall’emittente Tele radio Città Bianca secondo la seguente programmazione: ore 07.30 (testa tg), 13.30, 14.05 (testa tg), 17.20 (break tg), 19.25 (testa tg),
20 (coda tg), 21, 22.25 (testa tg), 23 (coda tg)».
Spot che ora potranno essere conosciuti dall’intera città e che hanno trovato già un positivo riscontro in un concorso nazionale riservato agli istituti scolastici.
«Uno degli spot, “Manduria, salentina da sempre” ha partecipato al Marano Spot Festival 2009, un concorso nazionale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, destinato a spot con finalità sociali creati dai ragazzi delle scuole italiane» rende ancora noto il dott. Montinaro. «Dal 12 al 18 ottobre prossimo, una delegazione di docenti e alunni , accompagnata dal dirigente scolastico, sarà ospite della manifestazione essendo stato lo spot inserito nella rosa dei finalisti. Ci si augura che l’iniziativa dei nostri giovani trovi la giusta eco e che riesca a promuovere quella riflessione collettiva forse non più rinviabile».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora