lunedì 23 settembre 2024


15/11/2014 13:11:35 - Manduria - Cultura

E’ un viaggio nella Manduria del ‘900, tra storia, storie e piccole storie

Cosimo Greco, apprezzato poeta e autore mandurino, presenterà oggi (sabato), la sua nuova fatica letteraria: “Pi nnu surìu” (tradotto in italiano, “Per un sorriso”), edito da Artebaria. Opera che rappresenta il suo esordio nella narrativa in vernacolo.
«Si tratta di un “viaggio” ideale in un percorso accidentato, effettuato tra le due metà del secolo passato, all’insegna di un trascorrere veloce di eventi, di luoghi, di figure e di atmosfere, sedimentati nel vissuto e proposti in un prelievo, talora divertito, di “storie e di piccole storie”, dall’oralità popolare» scrive Luigi Marseglia in premessa. «L’autobiografismo latente che attraversa la narrazione maschera la sua presenza proprio nell’atteggiarsi di quei prelievi, esercitati ora nelle forme del raccolto di costume e d’ambiente con la naturale freschezza d’immagini del bozzetto (“Turnu turnu a lla frescera pi nna posta ti rosari”; “A lla barbarìa”), ora in quella dell’evocazione favolistica (“Lu cantu ti Mesci Allocchiu”), ora nell’artificio della costruzione del comico in soluzioni narrative sintonizzare agli schemi dello scherzo e dell’arguzia popolana (“Simu ancora curciuli”; “La nunna Piacoci” e “Lu pezz’è capiddi”).
Tre grandi nuclei compongono la raccolta. Nel primo (sei racconti) il tono narrativo è favolistico. Il secondo narra della presenza delle truppe americane a Manduria. Il terzo (“Uci, Uci, Uci”), è più diffuso e complesso per la pluralità dei temi, delle soluzioni narrative e delle opzioni linguistiche. Evoca in forma prosastica, non solo nel titolo, le figure presenti in “Stiddi”, la prima raccolta dialettale del poeta e in “Orizzonti di lacca”, l’ultima sua plaquette, apparsa nel novembre del 2012. Anche qui il tempo e le immagini si dilatano. Lo scrittore disegna un mondo in cui il capraio vende il latte porta a porta, i momenti corali sono quelli dell’incontro, dell’informazione paesana nei conversari serotini intorno al braciere o agli angoli delle strade».
Per la presentazione del libro, in programma per oggi, alle ore 17,30, è stata scelta, come cornice, quella del salone del Museo del Primitivo del Consorzio Produttori Vini, ormai il contenitore culturale preferito in città. La serata sarà presentata da Loredana Quaranta. I lavori saranno coordinati da Vittorio Basile. L’autore Cosimo Greco leggerà i testi. Parteciperanno anche Ada Venneri, Giuse De Luca (chitarra) e Vincenzo Pisconti (fisarmonica).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora