lunedì 23 settembre 2024


17/02/2015 14:34:46 - Manduria - Cultura

E’ il nuovo progetto dell’associazione “Chiara Melle”, questa volta rivolto agli studenti dell’istituto “Einaudi” di Manduria

Un incontro con il giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Lecce, Anna Maria Casaburi, e con l’ispettore superiore della Polizia Postale, Eugenio Cantanna, ha aperto, sabato, “Giovani in rete”, il nuovo progetto dell’associazione “Chiara Melle”, questa volta rivolto agli studenti dell’istituto “Einaudi” di Manduria.
“Le insidie del Web: rischi e risorse delle relazioni virtuali” è stato il tema del primo incontro.
«Sempre più i giovani utilizzano internet come strumento di interazione sociale per condividere esperienze, scambiarsi foto, video, messaggi, per gioco, per studio, per trascorrere il proprio tempo libero» si legge in una nota. «L’associazione ha voluto puntare l’attenzione sulle insidie dei new media e sui pericoli a cui più facilmente sono esposti i giovani».
Questi gli altri incontri già calendarizzati.
21 febbraio: “La responsabilità giuridica dei minori”, incontro riservato ai ragazzi, con Anna Maria Casaburi, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Lecce, esperta in prevenzione del disagio giovanile.
5 marzo: “La responsabilità giuridica dei minori e responsabilità genitoriale”, incontro riservato ai genitori, con Anna Maria Casaburi ed Eugenio Cantanna, ispettore superiore della Polizia Postale.
28 marzo: “Affettività e sessualità”, incontro riservato ai ragazzi, con Veronica Buccoliero, psicologa e psicoterapeuta.
11 aprile: “I giovani e l’alcool”, incontro riservato ai ragazzi, con Veronica Buccoliero.
28 aprile: “La legalità inizia in famiglia”, incontro riservato ai genitori, con Mariano Buccoliero, pubblico ministero del Tribunale di Taranto, e Veronica Buccoliero.
Dopo l’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria, l’istituto comprensivo “Polo 1” di Veglie e le scuole di ogni ordine e grado di Sava, l’associazione porta la sua esperienza e collaborazione anche presso l’istituto “Einaudi” di Manduria. La nuova sfida è stata voluta fortemente dalla preside Elena Cavallo, da Luciano Corvaglia e dagli altri docenti dell’istituto.
Gli incontri programmati affronteranno tematiche di grande interesse e attualità per fornire ai ragazzi il giusto supporto e guidarli ad un uso corretto e consapevole della rete e dei social network.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora