lunedì 23 settembre 2024


18/02/2015 17:36:25 - Manduria - Cultura

Le tele, appartenenti all’ultimo periodo della sua vasta produzione, raccontano infatti un percorso interiore attraverso intime riflessioni sull’uomo e sulle miserie che lo affliggono, materializzate in attualissime tematiche dalle irruenti pennellate dell’artista

 
Sarà inaugurata sabato prossimo, alle 18,30, presso la sala “Paisiello” del palazzo Marchesi Imperiali la mostra di pittura “Provocazioni di pace” di Enzo de Cillis.
«Saranno esposte venti opere dell’artista, racchiuse in un prezioso catalogo» fa presente Domenico Sammarco, presidente della Pro Loco. «Non è solo un viaggio nel mondo dell’arte quello che aspetta chi vorrà partecipare all’appuntamento organizzato dal gruppo di lavoro di Enzo De Cillis, con il patrocinio, tra gli altri, della Pro Loco di Manduria. Le tele, appartenenti all’ultimo periodo della sua vasta produzione, raccontano infatti un percorso interiore attraverso intime riflessioni sull’uomo e sulle miserie che lo affliggono, materializzate in attualissime tematiche dalle irruenti pennellate dell’artista. La tragedia delle guerre, il dramma delle emigrazioni, lo spettro della povertà e della miseria senza futuro, i totalitarismi, il razzismo e la xenofobia sono mali che possono essere arginati o sconfitti volgendo il nostro sguardo al trascendente, del quale l’artista si fa tramite nella società».
All’inaugurazione della mostra, che farà anche tappa ad Andria, Brindisi e Roma, interverranno mons. Franco Dinoi, don Patrizio Missere e Gian Maria De Marini, le cui testimonianze daranno vita ad un dibattito coordinato da Vittorio Basile.
Previsto anche un rinfresco ben augurante.

 

 

 

______________________________
E’ in rete la seconda puntata del “Prudenzano News”
“Non un rito ma il culto della memoria
Tributo a Elisa Springer”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora