luned́ 23 settembre 2024


08/03/2015 09:00:56 - Manduria - Cultura

Le date di svolgimento nell’ultimo secolo

Religiosità popolare, tradizione e folklore. Sono queste le caratteristiche della processione arborea di San Pietro in Bevagna, che ritornerà la settimana prossima per la decima volta nell’ultimo secolo.
Di questo rito si conserva traccia in un prezioso filmato dell’Istituto L.U.C.E., che risale nei primi anni ‘30 e che, restaurato con una lodevole operazione culturale, è custodito nella biblioteca “Marco Gatti” di Manduria. Esiste, poi, un’altra suggestiva testimonianza della processione del 29 giugno del 1946, pubblicata nel testo “San Pietro in Bevagna nella storia e nella tradizione”, edito dal Crsec di Manduria nel 1993.
Più vicine ai giorni nostri gli altri pellegrinaggi di cui si ha testimonianza, non solo orale. Uno si svolse nel 1961. Sempre in quel decennio, la processione di San Pietro ebbe luogo anche nel 1968.
Poi vi è stato un lungo periodo in cui la processione non si tenne più. Fu riproposta, infatti, ben 15 anni dopo, esattamente il 16 aprile del 1983, su iniziativa di comitato promotore, di cui faceva parte Aldo Chimienti (tuttora nel gruppo organizzatore), convinto della necessità di rivalutare le tradizioni della città.
Il pellegrinaggio ritornò ancora il 16 febbraio del 1989 e, poi, anche l’anno successivo: il 21 marzo del 1990. Non vi sono mai stati, dunque, degli intervalli precisi fra una processione e l’altra. Tant’è che si sono dovuti poi attendere ben 11 anni e, quindi, il nuovo millennio per un’altra edizione: il 21 marzo del 2001 la data precisa.
Nel 2009, quindi, fu mons. Castoro, convinto dell’importanza religiosa di questo rito e della grande attesa della comunità mandurina (anche fra le nuove generazioni), emanò un decreto con il quale si stabiliva la periodicità: la processione arborea animerà la comunità cristiana della città messapica ogni cinque anni.
L’ultima edizione, infatti, si è tenuta nel marzo del 2010. Trascorso il lustro, riecco il rito, che tornerà sabato 14 marzo.

 

 

 

 

E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora