lunedì 23 settembre 2024


08/03/2015 09:03:49 - Manduria - Cultura

Nel corso della cerimonia sarà presentato il lavoro “Pioverà Fede” della classe V E dell’istituto “Prudenzano”

 
Lunedì, alle 15, la processione arborea di San Pietro in Bevagna sarà presentata alla città nel corso di una conferenza stampa che si terrà all’interno del salone dei convegni della Fiera Pessima.
Interverranno il sindaco Roberto Massafra, l’assessore alle Attività Produttive Paride Toma, l’assessore alla Cultura Cosimo Lariccia, l’arciprete di Manduria, mons. Franco Dinoi, l’editrice Giulia Selvaggi e l’operatore culturale Cosimo Pio Bentivoglio. I lavori saranno moderati da Gregorio Andrisano.
Ad introdurre la conferenza stampa vi sarà la proiezione di un lavoro realizzato dalla classe VE della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Prudenzano”, intitolato “Pioverà Fede - La processione arborea di San Pietro in Bevagna tra rito e fede”. La classe (che vediamo nella foto) è composta da Matteo Calò, Lorenzo Caropreso, Vanessa Chimienti, Ester Coluccia, Andrea Cosma, Ludovica D’Elia, Andrea Dimonopoli, Silvia Distratis, Anita Ferrara, Francesca Gennari, Gabriele Gioia, Aurora Libardi, Roberta Libardi, Samuele Maggi, Pierantonio Massafra, Francesca Mero, Gaia Piperno, Stefano Raimondo, Daniele Sammarco, Emanuele Sancesario, Lorenzo Sgura, Anna Chiara Sporta Caputi, Alessandro Stano, Paola Terzaroli. La maestra è Stella Fanelli.
Intanto, ieri sera, con il triduo in onore di San Gregorio Magno, in chiesa Madre, sono iniziate le celebrazioni religiose di preparazione alla processione. Il triduo terminerà domani. Seguiranno i tridui all’Immacolata e a San Pietro, nelle rispettive chiese, programmati per domenica, lunedì e martedì.
Il 13 marzo, alle 18,30, in chiesa Madre, è programma la celebrazione comunitaria della penitenza. Il giorno dopo, alle 6 del mattino, vi sarà il raduno spontaneo nel piazzale antistante il santuario di San Pietro in Bevagna e, dopo la celebrazione religiosa, avrà inizio il pellegrinaggio.
Dal 15 al 21 marzo, sempre in chiesa Madre, vi sarà il settenario penitenziale. Il 22 marzo è in programma la processione solenne all’interno della città. Infine, il giorno dopo, vi sarà la processione da Manduria a San Pietro in Bevagna per riportare al suo posto il simulacro dell’apostolo.

 

 

 

E’ in rete la quarta puntata del “Prudenzano News”
“La Fiera Pessima e la festa in onore di San Gregorio Magno”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora