lunedì 23 settembre 2024


19/08/2015 07:41:05 - Manduria - Cultura

 Ecco il programma completo

Rinviata una prima volta a causa del maltempo, sarà fatta rivivere questa sera (mercoledì), a partire dalle ore 20, all’interno del parco archeologico, l’antica festa del vino che si svolgeva nella Manduria messapica. E’ uno degli eventi culturali dell’estate 2015 di questa città, sicuramente originale e interessante anche dal punto di vista della rappresentazione scenica.

Lo spettacolo teatrale in costume d’epoca messapica, denominato “Le bisbee”, è stato ideato e proposto all’assessorato alla Cultura del Comune di Manduria da Fernando Sammarco, autore epico. L’evento sarà realizzato dalla “Compagnia Specimen” di Salvatore Gervasi e Mariella Salierno.

Tre le fasi dello spettacolo: dopo l’introduzione di Fernando Sammarco, sarà messa in scena la cosiddetta “Danza del Fuoco”, propiziatoria del nuovo anno; seguirà un dialogo esplicativo fra il giovane principe Arthas e il veterano Orokas sull’importanza della Bisbàia; la serata si concluderà con la “Danza Bacchica”, che metterà in risalto le proprietà inebrianti dell’oinos, considerato dalla cultura classica come nettare degli Dei.

Una serata, insomma, per riscoprire le tradizioni e i costumi che, seppur a distanza di oltre 2 millenni, ancora uniscono il popolo messapico che abitò questa città e la Manduria di oggi, che poggia ancora la propria economia sul vino. Felice la scelta di ambientare rappresentazione e dibattito culturale all’interno del parco archeologico della civiltà messapica.

L’ingresso è libero.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora