lunedě 23 settembre 2024


30/10/2015 12:44:13 - Manduria - Cultura

Ben cinque giorni in cui il liceo manduriano, guidato dalla dirigente Marilena Di Maglie, sta offrendo alla propria popolazione studentesca una vasta gamma di attività didattico-formative, finalizzate a stimolare negli studenti il piacere del leggere

 
Entra nel vivo al liceo classico “De Sanctis-Galilei” di Manduria la seconda edizione della rassegna di lettura a voce alta “Libriamoci 2015”.
Ben cinque giorni in cui il liceo manduriano, guidato dalla dirigente Marilena Di Maglie, sta offrendo alla propria popolazione studentesca una vasta gamma di attività didattico-formative, finalizzate a stimolare negli studenti il piacere del leggere: reading, maratone di lettura, incontri con autori e case editrici, lectio magistralis.
Lunedì è stata presentata, alla presenza dell’editore Mino Candita, l’opera poetica di Giuseppe D’Abramo, “La poesia non salva nessuno”, edita da Fuorifuoco. Martedì, in orario curricolare, le prime classi sono state impegnate nell’evento “Omaggio a Isabella”, attraverso l’incontro con l’attore Erminio Truncellito e l’interpretazione drammatica e partecipata delle liriche del “Canzoniere” della poetessa Elisabetta Morra, mentre le seconde classi hanno optato per la lettura ad alta voce di passi scelti dal racconto “Diario di scuola” di Pennac Daniel (2008).
Le terze classi sono state impegnate nella maratona di lettura di un lungo estratto dal racconto biografico “Io sono Malala” e del testo integrale del “Discorso alla Assemblea Generale dell’Onu” di Yousafzai Malala” (2013), vincitrice nel 2014 del Premio Nobel per la pace. Le quarte classi si immergeranno nella declamazione all’aperto di testi musicati e non, ispirati alla natura e al mondo agreste. Infine le quinte classi parteciperanno all’iniziativa “Dante a mezzogiorno: note di viaggio”, evento proposto per celebrare il 750° anniversario dalla nascita del poeta fiorentino. Oggi gli studenti incontreranno Trifone Gargano, esperto di didattica disciplinare, che intratterrà gli alunni con piacevoli letture del testo dantesco. Chiude, infine, la programmazione, sempre domani, alle ore 16,30, presso l’auditorium della sede “De Sanctis”, l’incontro con lo scrittore Mino Candita, autore di “Corradino di Svevia e il regno del Sole”, edizione Esperidi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora