luned́ 23 settembre 2024


19/11/2015 14:23:42 - Manduria - Cultura

Il prof. Marti, giunto a Manduria l’11 ottobre 1921, fu chiamato dal sindaco dell’epoca, Giovanni Errico, a dirigere l’istituenda Scuola Tecnica Superiore, divenuto presto un vero gioiello di efficienza scolastica in tutta la Terra d’Otranto

 
Un “filo rosso” lega la cultura cittadina di Manduria all’alfiere del Salento Pietro Marti, intellettuale, giornalista e cultore di storia patria del primo Novecento. Il prof. Marti era giunto a Manduria l’11 ottobre 1921, chiamato dal sindaco dell’epoca, Giovanni Errico, a dirigere l’istituenda Scuola Tecnica Superiore, divenuto presto un vero gioiello di efficienza scolastica in tutta la Terra d’Otranto.
L’odierna Amministrazione Comunale, guidata da Roberto Massafra, con il supporto della civica biblioteca “Gatti”, ha voluto riscoprire la figura di Pietro Marti promuovendo un convegno in programma questa sera, nell’aula consiliare, alle ore 17. In questa circostanza sarà presentata al pubblico una monografia di Ermanno Inguscio dal titolo “Pietro Marti (1863-1933), Cultura e Giornalismo in Terra d’Otranto (2013)”.
L’evento ha innescato un grande fermento culturale nel centro ionico, anche per merito della sezione di Oria della Società di Storia Patria per la Puglia, della sezione di Manduria dell’Archeoclub d’Italia, dell’associazione Pernix Apulia di Eugenio Selvaggi, della UNITRE cittadina e della biblioteca “Gatti”, diretta da Carmela Greco.
Il programma prevede, in apertura i saluti, i saluti del sindaco di Manduria, Roberto Massafra, del presidente della Società di Storia per la Puglia, Pasquale Corsi, del presidente della sezione di Manduria dell’Archeoclub d’Italia, Sergio De Cillis, del presidente dell’associazione Pernix Apulia, Eugenio Selvaggi, e del docente Unitre di Manduria, Luigi Neglia. Relazionerà Cosimo Pio Bentivoglio, noto studioso locale. Interverranno, quindi, Elio Dimitri, apprezzato operatore culturale mandurino, nonché nipote, da parte della madre, di Pietro Marti, ed Ermanno Inguscio, autore del libro, edito a cura di Marcello Gaballo, collaboratore dell’Università del Salento. Modererà i lavori Cecilia De Bartholomeis.
Quattro le parti del libro: Pietro Marti, uomo di cultura; lo storico-erudito e il biografo; il direttore del giornale La Voce del Salento; il cultore d’Arte e di Archeologia. L’istituzione comunale di Manduria, dunque, ieri come oggi, ha saputo affidare le sorti della pubblica istruzione dei giovani a intellettuali di tutto prestigio e di eccellente professionalità e ne conserva fedele ricordo. Sottoposto ben presto alla veemenza del furore fascista cittadino, il preside (oggi dirigente) Pietro Marti, seppe tenere alta la finalità della istituzione scolastica, difendendo con l’operosità e l’esempio personale la stessa mission della scuola, che dichiarava sul foglio a stampa.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora