lunedě 23 settembre 2024


25/11/2015 14:32:31 - Manduria - Cultura

Si intitola “Il viaggio”, è stato curato da Enrico Cuccodoro e sarà presentato domani, alle 18, presso la sala del Museo della Civiltà del vino Primitivo

 
In un libro i ricordi, gli incontri e le testimonianze della presenza di Sandro Pertini fra i giovani e il popolo. Si intitola “Il viaggio”, è stato curato da Enrico Cuccodoro, con Alessandro Nardelli, Raffaele Marzo e Giovanni Pizzoleo, è edito da Esperidi e sarà presentato giovedì, alle 18, presso la sala del Museo della Civiltà del vino Primitivo del Consorzio Produttori Vini di Manduria.
Dopo i saluti del sindaco Roberto Massafra, Mimmo Mazza, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno di Taranto, dialogherà con l’autore, Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento e coordinatore dell’Osservatorio Nazionale “Sandro e Carla Pertini”.
Il libro, giunto alla seconda edizione dopo tre mesi dalla pubblicazione (maggio 2015), è stato illustrato in vari appuntamenti in diverse regioni italiane, in un percorso intrapreso lo scorso 2 giugno a Matera, Capitale Europea della Cultura e che ha visto l’intervento di personaggi di alta levatura quali il vicepresidente del CSM, on. Giovanni Legnini; il presidente emerito della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, diversi deputati e docenti universitari.
Nel volume si sottolinea la preoccupante disaffezione verso la politica italiana da parte delle nuove generazioni, che ritengono i politici d’oggi una “casta” intenta a mantenere sul campo alcuni privilegi. In tale scenario è salutare rievocare la figura di Pertini, l’uomo che rese se stesso “il primo impiegato dello Stato” e spalancò le porte dei Palazzi della politica ad oltre 500mila studenti.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora