lunedě 23 settembre 2024


06/12/2015 19:34:41 - Manduria - Cultura

Ha presentato il libro “Nata senz’ali”: un titolo ambiguo che aprirà le porte ad una storia che vede l’evoluzione della sua protagonista da “uovo” a “farfalla”, un percorso di trasformazione, ma anche di rinascita

“Ricordi piombano su di me come un fiume in piena, prossimo a straripare perché costretto per troppo tempo a essere contenuto. Fiume che vuole andare al di là di dighe e imposizioni. Quel momento è arrivato, è adesso. Prendo elmo e scudo e mi difendo. Testa dritta controvento”.
È questo il messaggio che Valentina Lippolis, autrice del libro “Nata senz’ali”, vuole offrire ai suoi lettori. Nella stesura del romanzo si è ispirata a vicende realmente accadute a persone a lei vicine e che ha fatto sue.
Un titolo ambiguo che aprirà le porte ad una storia che vede l’evoluzione della sua protagonista da “uovo” a “farfalla”, un percorso di trasformazione, ma anche di rinascita.
Valentina è stata ospite del liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria per il terzo appuntamento del progetto “Libriamoci…per tutto l’anno”, organizzato dai docenti Erika Bascià e Maurizio Schirone.
Con il suo romanzo pubblicato, da Pufa editore, l’autrice ha offerto al giovane pubblico numerosi spunti di riflessione. Nel libro è narrata la storia di Carla, una bellissima donna che, però, non si piace nel suo aspetto fisico e caratteriale, alle prese con una famiglia dalla quale si sente costantemente giudicata; con la coinquilina Melissa, della quale vorrebbe acquisire quella femminilità in lei da tempo ormai sepolta; con il fantasma della sorella gemella, Vanessa, mai nata, della quale conosce soltanto il nome, ma che sente molto vicina. Il sogno di Carla è quello di essere libera come una farfalla, ma proprio per questo, prima di volare dovrà affrontare situazioni difficili, che la lasceranno costantemente in bilico.
Il romanzo è stato interpretato dagli studenti in varie forme ed espressioni. Le alunne Sara Dimilito (5Acl), Alessia Ferri (2AL) e Federica Doria (5AL) hanno voluto rappresentare la storia di Carla attraverso alcune coreografie, mentre l’alunna Laura Dinoi (3Asu) si è esibita cantando i brani “ Hello “ e “I believe I can fly”. Con l’accompagnamento alla chitarra eseguito dall’alunno Simone Lia (5Al), sono state lette le parti più significative del libro da: Dinoi Angela, Distratis Rebecca, Mendicino Giulia (2Al), Defazio Noemi, Lacorte Sara, Perretti Giorgia (4Al), Marzo Tonia (5Al) e Amato Adriana (2Bc).
La storia ha aiutato a comprendere che ognuno di noi è dotato di un paio di ali, spesso nascoste, ma che prima o poi tutti scopriremo di avere e solo allora saremo in grado di spiccare il volo. Storia intensa ed emozionante che ha toccato il cuore di tutti i presenti.
La manifestazione si è conclusa con un breve intervento dell’editore e con i ringraziamenti finali rivolti a tutti i partecipanti.
 
Chiara Brunetti
Aurora Perrone











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora