lunedì 23 settembre 2024


06/12/2015 19:38:47 - Manduria - Cultura

Un progetto didattico di alternanza scuola-lavoro, quello realizzato dall’“Einaudi” in collaborazione con “ArcheoClub” di Manduria, che ha visto protagonisti gli alunni di tre classi frequentanti l’ultimo anno

 
Gli alunni dell’I.I.S.S “Luigi Einaudi” recuperano e valorizzano i beni culturali della cittadina messapica.
Un progetto didattico di alternanza scuola-lavoro, quello realizzato dall’“Einaudi” in collaborazione con “ArcheoClub” di Manduria (grazie alla disponibilità di Laura Masiello, responsabile di zona della Sovrintendenza dei Beni Archeologici e Culturali), che ha visto protagonisti gli alunni di tre classi frequentanti l’ultimo anno.
«Un’attività scolastica del tutto innovativa per l’impiego delle nuove tecnologie e dei social media quali strumenti per diffondere le conoscenze, favorire l’autoimprenditorialità e formare nuove figure professionali» si legge in una nota dell’istituto manduriano. «Gli alunni della VA CAT, affiancati da tecnici ed esperti anche di sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno svolto attività di misurazione di tombe messapiche e di un tratto della cinta muraria all’interno del Parco Archeologico, attraverso rilevazioni topografiche con strumentazione tecnica, ossia stazione totale e GPS. Tali rilevazioni sono poi state riprodotte con l’ausilio del programma GIS.
In seguito la VA AFM si è occupata di archeologia nell’era della crossmedialità. L’obiettivo di questa fase del progetto è stato l’utilizzo dei social media (Google + Facebook, Twitter, Medium, Wordpress, WhatsApp) a scopi didattici e professionali. Attraverso lo storytelling, gli studenti hanno approfondito una tecnica del Social Media Marketing che si occupa di generare visibilità sui social media e comunità virtuali.
Infine la VB SIA ha progettato la pagina Web nella quale hanno trovato spazio ricerche, approfondimenti ed elaborazioni realizzate dai gruppi di lavoro.
La visita virtuale attraverso quattro itinerari tematici consentirà anche ai meno esperti la conoscenza degli aspetti peculiari della civiltà messapica. Per queste ultime due fasi gli studenti sono stati affiancati da diverse figure professionali del territorio del settore storico-archeologico, di comunicazione e web marketing».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora