lunedì 23 settembre 2024


06/01/2016 10:01:05 - Manduria - Cultura

Sino a non molti lustri fa, questa festa la si indicava, nel gergo locale, come “Pasca Bufania”

L’Epifania è l’ultimo atto delle festività natalizie. Sino a non molti lustri fa, questa festa la si indicava, nel gergo locale, come “Pasca Bufania”.
«Michele Greco parla della festa di chiusura del periodo natalizio: l’Epifania» ci riferisce ancora lo storico Giuseppe Pio Capogrosso. «“La Befana (Pasca Bufania) con i suoi doni non è tradizionale del nostro popolo e nei fanciulli del popolo, se non per il Bambino che appare già vestito in quel giorno di una dorata e lucente festicciola (lu Bamminu è scapulatu) e per l’arrivo dei Magi accanto alla grotta”, sosteneva Michele Greco.
L’espressione popolare “Pasca Bufania” riportata dal Greco ricalca la terminologia degli antichi calendari liturgici, quando le Pasque erano più di una, annoverandosi, oltre a quella principale o “di Resurrezione”, altre Pasque, come quella “di Natale”, “delle Palme” (o Pasqua fiorita), “di Pentecoste” (o Pasqua rosa) e quella, appunto, “di Epifania”: tante quante le feste cristologiche e le altre religiose di rilievo.
Non oserei contraddire tale illustre maestro, ma della Befana e dei suoi, all’epoca, molto miseri doni (per lo più, dolcetti, frutti e, raramente, giocattoli, oltre alla consueta, giusta dose di cenere e carbone), ho spesso sentito parlare i miei genitori e i loro coetanei. Si trattava, però, di generazioni nate già negli anni ’20 e ’30 del secolo scorso, che forse avevano visto comparire nuove usanze e nuove mode.
Il Bambinello vestito era spesso, poi, destinato a restare, con il presepe domestico, fino alla vera festa di chiusura del ciclo natalizio, la Candelora (2 Febbraio). Il tutto secondo un uso che ancora oggi persiste nella Francia meridionale (Provenza), dove “la crèche reste jusqu’à la Chandeleur”.
Accanto alla grotta vi erano le figurine dei Magi: non più quelle a cavallo (o “cammellate”) da sistemare sul fondale, ma quelle a piedi o in ginocchio, nell’atto di adorare il celeste Bambino».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora