lunedì 23 settembre 2024


26/01/2016 22:39:37 - Manduria - Cultura

Le attività che culmineranno domani (mercoledì), con lo spettacolo realizzato dai ragazzi, che verrà messo in scena alle 17.30 presso il teatro della parrocchia di San Giovanni Bosco

Un percorso didattico e educativo dell’istituto comprensivo “Michele Greco” nato dal desiderio e dalla necessità di coltivare la memoria della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste perpetrate contro ebrei e minoranze, finalizzate alla loro eliminazione totale, in un momento storico che nuovamente pone l’umanità di fronte al dramma della guerra.
Da questa necessità di ricordare è nato il progetto che ha visto la collaborazione in continuità tra le classi quinte della scuola primaria del plesso “G. L. Marugj” e le prime della scuola secondaria di primo grado, allargandosi anche alla scuola paritaria “Belisario Arnò” e avvalendosi della preziosa collaborazione dei Cantacunti, che al tema della Shoah hanno dedicato alcuni struggenti brani.
Il percorso ha preso il via con la visita a Bari presso la biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti – Volpi” della mostra itinerante “I giovani ricordano la Shoah”, che raccoglieva i lavori vincitori del concorso ministeriale aperto alle scuole di ogni ordine e grado sparse su tutto il territorio nazionale.
In seguito è iniziato il percorso progettuale tra attività curricolari e rientri pomeridiani, tra la lettura di brani tratti dal libro “Il silenzio dei vivi” di Elisa Springer (la cittadina manduriana di origini viennesi deportata ad Auschwitz e sopravvissuta) e l’approfondimento delle poesie dei bambini di Terezin. Attività che culmineranno domani (mercoledì), proprio in concomitanza con la “Giornata della memoria”, con lo spettacolo realizzato dai ragazzi, che verrà messo in scena alle 17.30 presso il teatro della parrocchia di San Giovanni Bosco.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora