lunedě 23 settembre 2024


24/02/2016 18:08:52 - Manduria - Cultura

Entro sabato la consegna degli elaborati. L’11 marzo, in Fiera, la premiazione

 
E’ “Partenze e ritorni” il tema della seconda edizione del concorso narrativo promosso dal liceo classico e scientifico “De Sanctis-Galilei” di Manduria.
Rispondendo alla sua naturale missione di apertura e valorizzazione della comunità scolastica, attiva e operante nel territorio, il liceo si propone di contribuire all’avvicinamento dei ragazzi al mondo della lettura e della scrittura, promuovendone la partecipazione diretta e attiva attraverso l’indizione di un concorso di narrativa letteraria, rivolto a tutti gli allievi che frequentano il terzo anno di scuola secondaria di primo grado, con particolare attenzione agli studenti del comprensorio di Manduria e dei comuni dell’area territoriale di riferimento.
L’iniziativa, nata allo scopo di recuperare e mantenere il patrimonio culturale locale, cifra identitaria dell’istituzione scolastica promotrice, richiede la produzione di elaborati in prosa, di genere narrativo libero (racconto breve, fiaba, favola, diario, autobiografia, lettera, testo teatrale, cronaca, testo di avventura, fantasy/horror, fantascienza, ecc.), nella convinzione che porsi in ascolto di quanto i ragazzi hanno da dire costituisca sempre occasione di riflessione, arricchimento e crescita per la società.
La lunghezza dello scritto non dovrà superare le 5 cartelle editoriali (ovvero 10.000 battute, compresi gli spazi). La data di scadenza per l’invio dell’elaborato è fissata per sabato prossimo. I migliori elaborati trasmessi saranno giudicati da una commissione composta da docenti del liceo e saranno premiati nel corso della Fiera Pessima con prodotti di carattere librario e culturale, offerti dalla casa editrice Zanichelli. Non mancheranno, inoltre, premi speciali per le prove narrative particolarmente meritevoli per la sensibilità del loro contenuto stilistico e artistico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora