lunedì 23 settembre 2024


15/05/2016 18:25:24 - Manduria - Cultura

«Siamo orgogliosi che Manduria abbia dato i natali a Ferruccio Perretti, medico competente, dalla grande umanità, nonché artista e cultore di storia patria»

Il legame fra la città messapica e Ferruccio Perretti non si è mai spezzato, benchè il valente e stimato professionista abbia vissuto gran parte della propria vita a Brindisi e abbia svolto la propria attività professionale prima nell’ospedale del capoluogo e poi in quello della vicina Francavilla Fontana. Un legame ulteriormente sancito con un ultimo nobile gesto: la donazione del suo consistente patrimonio librario, di grande valore culturale e storico, alla biblioteca “Marco Gatti”. Si tratta di un corposo nucleo documentario costituito da centinaia di libri afferenti a diversi settori disciplinari, che possono essere letti come utili indizi per comprendere gli interessi e la formazione del donatore: libri scientifici (aventi come oggetto la Medicina), saggi storici, volumi di arte e tanti testi di narrativa varia.
E’ stato il sindaco Roberto Massafra ad esprimere la gratitudine della comunità mandurina alla famiglia di Ferruccio Perretti, nel corso di una cerimonia che si è svolta l’altro ieri mattina all’interno della biblioteca, alla quale hanno presenziato la vedova Isabella Perrino e i figli Egidio (con la moglie Barbara) e Francesca.
«Nonostante sia stato a lungo lontano da Manduria, ha conservato un legame così forte con la nostra città da indurlo a donare tutto i libri che ha accumulato nel corso dei decenni alla nostra biblioteca» ha affermato il primo cittadino. «Biblioteca che è prestigiosa, ma che ha anche delle criticità: ci mancano gli spazi. E’ nostra intenzione, quando il municipio si trasferirà nella nuova struttura in costruzione, ampliare la biblioteca utilizzando quasi tutti gli ambienti del piano rialzato. In tal modo, potremo rendere fruibile tutto il patrimonio librario del dott. Perretti».
Alla cerimonia, aperta dal funzionario regionale in servizio presso la biblioteca Gregorio Dinoi, è intervenuto il figlio di Ferruccio, Egidio.
«E’ stato per tutti noi un riferimento e una guida» le sue parole. «Ci ha spronato sempre ad essere determinati nel raggiungimento di ogni obiettivo della vita. Era innamorato della storia e, in modo specifico, di Napoleone. Amava dipingere e almeno l’80% dei suoi quadri rappresentano Manduria o le aree vicine alla città. Mi spiace per quanti non hanno potuto conoscerlo».
Ferruccio Perretti, uomo di assoluta integrità intellettuale e morale, schietto e generoso come solo gli intelletti più elevato possono essere, lascia così a Manduria un’altra sua indelebile traccia.
Al termine della cerimonia, l’omaggio del sindaco Roberto Massafra alla famiglia Perretti: un mazzo di fiori alla signora Isabella Perrino e una targa commemorativa ai due figli. Sempre nel corso della cerimonia, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Brindisi, Gabriele Rampino, ha donato al sindaco il libro “Storia di 50 anni di farmacia” e una medaglia di bronzo raffigurante il simbolo dell’Ordine.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora