lunedì 23 settembre 2024


16/05/2016 19:44:02 - Manduria - Cultura

Interverrà lo storico di origini francesi Gerard Delille

La sala utilizzata per la lettura della biblioteca “Marco Gatti” sarà intitolata all’operatore culturale mandurino Elio Dimitri, recentemente scomparso.
La cerimonia si svolgerà giovedì 26 maggio, nell’ambito delle manifestazioni inserite nel cartellone “Maggio Archeoclub 2016”. Oltre ai saluti del sindaco Roberto Massafra e dell’assessore Cosimo Lariccia, è previsto l’intervento dello studioso francese Gérard Delille e degli alunni dell’istituto comprensivo “Don Bosco”.
Gerard Delille, direttore di studi dell’Ecole Francaise de Rome, sin dagli anni ’70 vive ed opera in Italia, dove si è dedicato e si dedica in particolare agli studi sul Mezzogiorno, con speciale attenzione alle ricerche sulla storia, la demografia, le genealogie tra il XVI ed il XVII secolo nel Reame di Napoli.
Nel corso delle sue ricerche tese soprattutto alla verifica del ruolo delle famiglie e delle alleanze parentali nella gestione del potere e nelle vicende storiche, egli scopre il “Librone Magno”, che definisce un documento unico al mondo.
Nella prima metà degli anni ’80 egli frequenta Manduria, visionando e studiando nella civica biblioteca il Librone Magno.
Frutto di questo suo impegno è la pubblicazione del volume “Famille ed proprieta dans le royaume de Naple (XV-XIX siecle)”, edito in Francia e nel 1989 tradotto in italiano e pubblicato col titolo “Famiglia e proprietà nel Regno di Napoli”. In esso non pochi sono i riferimenti a Manduria.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora