lunedì 23 settembre 2024


24/11/2009 07:01:34 - Manduria - Cultura

Su iniziativa di Legambiente, il “Cafè Filosofico” fra  i docenti Antonio Cecere e Massimiliano Itta

 
Caffè: macchiato, con la schiuma, ristretto, rovente, fumante, caldo, freddo.
Il suo profumo ci cattura e ci fa rimanere ipnotizzati, siamo lì ad ascoltare il gorgoglio, magari di una vecchia moka, ma basta aggiungere un piccolo-grande aggettivo dopo, per cambiarne radicalmente il significato: Caffè…FILOSOFICO!
L’abbinamento di questi due termini fu visto come un’accoppiata vincente già nel 1992 a Parigi da Marc Stautet nel Cafè des Fares e si diffuse successivamente in tutta Europa.Il caffè filosofico di Marc Stautet, intende riportare la filosofia nelle strade, lontano da ogni accademismo. E’ proprio questo che il circolo Legambiente Manduria proporrà Giovedì prossimo 26 Novembre alle 18:30 presso la libreria Agorà di Manduria, angolo via del calvario.
Si metteranno alla prova le capacità dialogiche dei docenti del liceo classico Francesco De Sanctis e dello scientifico Galilei di Manduria: il professore Antonio Cecere e il professore Massimiliano Itta.
Questo incontro ha come protagonista il pubblico che potrà intervenire liberamente con domande o richieste di chiarimenti sulle tematiche trattate; proprio per questo il caffè filosofico non vuole essere un convegno, ma un vero e proprio dibattito fra i due relatori e il pubblico. Un incontro dinamico, una chiacchierata filosofica affrontando temi come l’ ambiente, la natura e il paesaggio.
La riuscita dell’evento sta proprio nella bravura dei relatori nel coinvolgere il pubblico e nel divenire via via dei semplici facilitatori del ragionamento, infatti dopo la presentazione degli argomenti da parte dei professori, il pubblico sceglie l’argomento della serata per dialogare con loro. Con questo evento, oltre a voler sensibilizzare il pubblico verso le tematiche trattate, si vuole anche far capire che il filosofo è colui che come Socrate, non ha paura di scendere dalla cattedra e di dialogare con i suoi alunni, facendo si che il luogo del dialogo si trasformi in un gran ristorante in cui a mangiare sono solo le nostre menti. Lo spirito di Legambiente impregna questa atmosfera filosofica e fa si che le tematiche ambientali possano essere ritrovate nei campi più svariati, come in questo caso nella filosofia. La nostra idea è che promuovendo la riflessione filosofica al di fuori delle istituzioni tradizionali su problematiche e temi innovativi, si riuscirà a far interessare il pubblico, specialmente i giovani, a questa grande scienza che è la filosofia, attuandone i precetti nella vita quotidiana, valorizzando l’incontro libero fra la gente e favorendone il dialogo.
La filosofia infatti, in questo caffè, si mette al servizio dell’ambiente cercando di sensibilizzare tutti noi e di coinvolgerci, magari di fronte ad una tazza di caffè…
Vi aspettiamo quindi per passare un intrigante pomeriggio, Giovedì 26 Novembre alle ore 18.30 presso la libreria Agorà a Manduria (TA)
 
 
Per il circolo “Legambiente Manduria”
Eliana Antonia Tripaldi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora