lunedì 23 settembre 2024


28/10/2016 16:15:28 - Manduria - Cultura

La simpatia e la bravura di Maria Rosaria Coppola ha conquistato gli alunni della VA della scuola primaria e della IA della scuola secondaria di primo grado del “Prudenzano”

Quarta e ultima mattinata dedicata all’iniziativa “Libriamoci” voluta dall’istituto comprensivo “Prudenzano”. Dopo Mara Spinelli, Omar Di Monopoli e Giorgio Consoli, ad intrattenere brillantemente i ragazzi della scuola manduriana è stata Maria Rosaria Coppola, voce del gruppo manduriano “Cantacunti”. Con il suo brio e con la sua simpatia, Maria Rosaria Coppola ha coinvolto tutti i ragazzi presenti mentre leggeva alcuni capitoli del libro “Matilde”, generando anche riflessioni e considerazioni molto interessanti.
Non sono mancate, poi, delle domande rivolte all’ospite della mattinata da parte dei ragazzi, desiderosi di conoscere la carriera artistica dì Maria Rosaria Coppola e le sue preferenze in tema di libri.
E’ già tempo di bilanci, dunque, per questo progetto, che ha riscosso tanto interesse fra i ragazzi e, soprattutto, ha stimolato ulteriormente in loro l’interesse verso la lettura.
 
FINALITA’
Sviluppare il gusto della lettura come esigenza di vita quotidiana e come fonte di piacere e di arricchimento culturale e di crescita personale.
Stimolare l’immaginazione e le potenzialità creative per esprimere liberamente le proprie doti inventive in modo piacevole, divertente, formativo.
 
OBIETTIVI
Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
Creare situazioni motivanti per sollecitare la curiosità e il piacere di leggere 
Creare un clima favorevole all’ascolto
Far comprendere l’utilità della lettura per migliorare le abilità comunicativo-espressive
Trasmettere il piacere della lettura
Scoprire le risorse del territorio
Facilitare l’interazione fra alunni e docenti delle classi-ponte
Sviluppare il senso di appartenenza alla scuola, caposaldo della costruzione di un positivo clima di cooperazione.
 
DOCENTI E ALUNNI COINVOLTI
Le quinte classi della scuola primaria e le prime della scuola secondaria accompagnati dalle insegnanti prevalenti (Maria Rosaria Lamusta, Del Monte Francesca, Summa Annamaria) e dalle docenti di Lettere (Maiorano Stefania, Mazza Alessia, My Lucia).
 
IL PROGETTO CONTINUA
Successivamente a questa prima fase della lettura, saranno realizzate attività nelle singole classi e, ove possibile, a classi aperte, quali: uso di audiovisivi per la visione della versione cinematografica dei testi letti e realizzazione di storytelling. I ragazzi saranno invitati a rappresentare graficamente le scene lette e analizzate e alla fine verrà preparato un video con musiche e voci narranti.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora